lunedì 31 ottobre 2016

Chiacchiericcio#5: Lucca Comics and Games 2016



Carissimi lettori, buon Halloween! In questa giornata nebbiosa perfettamente intonata alla celebrazione (a Bologna senz'altro) ho deciso di condividere con voi un Chiacchiericcio molto speciale, dedicato tutto al Lucca Comics and Games, fiera del fumetto, dei giochi e del fantasy per antonomasia qui in Italia e a cui io ho partecipato ieri per la mia primissima volta.
Innanzitutto, i motivi che mi ci hanno spinta. Non sono una cosplayer - anche se un pensierino talvolta lo faccio - e non leggo fumetti, per non parlare dei giochi (perchè nessuno li farebbe con me, ovviamente. Che persone noiose che conoscoxD). Allora, perchè andare?
Le risposte sono due.
Brandon Sanderson e Virginia de Winter.
Per chi bazzica questi luoghi da un po' deve avermeli già sentiti nominare. Sono due scrittori fantasy che io amo moltissimo e che ieri sono finalmente riuscita a incontrare. La particolarità di questa esperienza è stata ancora più ampia, fra l'altro, perchè chissà quando Sanderson tornerà mai nelle vicinanze dalle lontane Americhe e Virginia de Winter si è mostrata per la prima volta in pubblico con questa presentazione. L'emozione è stata, in entrambi i casi, grandissima e io ho sorriso tutto il tempo come una scema.
Ma andiamo con ordine.
Nonostante tutti i miei tentativi, non sono riuscita a fare una cosa semplice come passare una foto dal telefono al blog. Avrei voluto mostrarvi quella che io e mia sorella abbiamo fatto con Sanderson, a testimonianza che si, è avvenuto davvero. Vista la mia inettitudine, però, vi rimando al mio profilo di Instagram, dove mi trovate come Virginia Fairfax Rochester, sempre con il faccione di Charlotte Bronte come foto di profilo. Là ho postato l'immagine in questione (fra l'altro, se in effetti siete curiosi e vi va di andare a vedere, secondo voi quale delle due ragazze sono? Piccola curiositàxD).
Adesso eccovi la mia versione un po' più dettagliata.
Eravamo piuttosto pochi a farci firmare i libri. Io e mia sorella ci eravamo portate i primi - e per ora unici - due volumi delle Cronache della Folgoluce: una l'ha dedicata a me, una a Teresa, personalizzandola con una piccola frase molto cara ai fan (life before death e bridge four*-*). C'è stato il tempo per un saluto e qualche domanda, la firma e le foto. Sono uscita - e non sto esagerando - con le ginocchia deboli per l'emozione. Incontrarlo, finalmente, è stato bellissimo.
L'incontro con Virginia de Winter è stato un po' più articolato, perchè non ci sono stati solo gli autografi ma anche la presentazione de La spia del mare, che io ho acquistato proprio ieri allo stand della Mondadori.
Che dirvi, senza invadere la privacy di questa bravissima scrittrice?
Virginia non me la sarei mai immaginata così. Si guardava intorno intimidita, quasi incredula di vedere che tutti noi eravamo lì per lei. La prima cosa che ho pensato, sentendola parlare, è che mi sembrava una persona dolcissima. Sui social - dove tutti siamo più disinvolti, certo - l'ho conosciuta come ironica, divertente, brillante. Si, è anche tutte queste cose, ma ha un lato di dolcezza che non mi ero aspettata e che mi ha colpita subito al cuore. Mi è piaciuto quello che ha detto e come l'ha detto; mi ha colpita con la sua disponibilità e con la sua gratitudine per noi fan. Mi ha fatta sentire importante - ci ha fatti sentire tutti importanti - dando attenzione a tutti, riservando uno sguardo e una parola affettuosa a tutti. E si, ho ANCHE le sue foto, ma voglio rispettare la sua riservatezza, che da sempre protegge, e rimarranno nel mio cellulare e nel mio cuore.
Se Sanderson e la de Winter hanno monopolizzato la giornata, c'è anche stato posto per altro. Lucca è una città bellissima e mi sarebbe piaciuto vederla con un po' più di calma, senza dover fare a pugni per ogni passo (ma quanti eravamo domenica??). La giornata era calda e soleggiata, perfetta per camminare senza meta e perdersi ad ammirare i cosplayers (bravissimi, davvero!) e mi si è scaldato il cuore nel rendermi conto che, per quanto sola con le mie stranezze possa sentirmi a volte, in Italia siamo tanti, tantissimi, tutti pronti a emozionarci, travestirci e farci chilometri solo per poterci riunire, per poter incontrare i nostri autori preferiti, scoprire un nuovo gioco/fumetto/libro.
Questa giornata, nella mia miglior tradizione, non è stata priva di ansie (per fortuna Teresa è una persona molto più pacata, altrimenti non so come fareixD). L'ansia di non trovare questo famigerato Padiglione Carducci ("Si, signorina, è dall'altra parte della città"!!) e di non arrivare in tempo, l'ansia di esserci perse a Lucca (mi perderei pure a casa mia se fosse umanamente possibile) e non per ultima l'ansia di aver perso lo shuttle per Bologna (arrivato con 30 minuti di ritardo, ci tengo a precisare. L'ansia era giustificataxD),
Ma quante altre cose belle ci sono state? Quante persone ho conosciuto, che probabilmente non incontrerò mai più, di cui magari non so i nomi? In fila per Sanderson, con altri due appassionati di fantasy (non mi capita spesso di parlare con appassionati come voi, ragazzi!); in fila per l'autografo della De Winter (ancora fantasy come se non ci fosse un domanixD). Soprattutto, il gruppo di disagiati sullo shuttle per Bologna, compagni di ansie e di giochi demenziali durati per due ore e mezzo e con i quali mi sono fatta tantissime risate, chiudendo degnamente le giornata.
Questa esperienza è stata bellissima e sono felice di averla potuta fare e di averla fatta con mia sorella. Spero di poterla ripetere, ma in ogni caso è stato uno dei giorni più emozionanti della mia vita.

Virginia



21 commenti:

  1. Sento tutta l'emozione di questa esperienza, che comprendo.
    Per quella foto, ti conviene scaricarla su fb in modalità "segreto", così che possa vederla solo tu e poi la salvi sul pc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio:) Questa volta ormai è andata, proverò la prossima.
      E si, è stata una giornata davvero emozionante:)

      Elimina
  2. Ciao Virginia :-* Sarà stata sicuramente un'esperienza indimenticabile, e ci credo che avevi le ginocchia deboli, chissà che belle emozioni che hai provato di fronte a due autori che ammiri e che hanno scritto libri che hai amato *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria:) Si, indimenticabile è la parola giusta, davvero! Questa è la prima volta che incontro degli scrittori che ammiro davvero e mi piacerebbe moltissimo replicare*-*

      Elimina
  3. MA STIAMO SCHERZANDO??? TI ABBIAMO INCONTRATA!!!!!!!!!
    Spero di non star dicendo una cagata ma noi eravamo le ragazze che stavano per intervistare Licia Troisi nella saletta subito a sinistra!!! Penso tu e tua sorella siate entrate a chiedere di Virginia e ci avete viste *^* (o forse è una mera illusione xD) Eravamo le ragazze sedute stravaccate sulle poltroncine in attesa, con un amico ed un'altra blogger!
    Cavolo, ci potevamo finalmente conoscere!!!
    Io purtroppo ho visto Sanderson solamente all'uscita, ma stava parlando e non avevo nessun libro con me :/
    Che invidia che hai ascoltato loro due!
    Oh well, ormai è fatta ahahah
    Sì, Lucca è una città molto bella, ma alla fine ho adorato tutti i cosplay! E bellissimi anche gli stand!
    A presto amica, un bacio!
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OMG, non ci posso credere!!!!
      Lo ammetto, ero talmente presa dal momento che non mi sono neanche guardata intornoxD Ma quindi... avete intervistato Licia Troisi??? OMG doppio!!
      Magari, se ci andiamo di nuovo tutte l'anno prossimo, ci si può mettere d'accordo:)

      Elimina
  4. Ciao cara Virginia, un bellissimo racconto pieno di emozione il tuo. Ho visto la foto su Instagram, dove sei con tua sorella e Brandon Sanderson! <3 Deve essere stato bello incontrarlo e soprattutto mi è piaciuto molto quello che hai detto di Virginia de Winter, riferendoti alla sua timidezza e al modo in cui si è rapportata ai suoi fan. E' sempre bello scoprire la dolcezza di un autore che si ama oltre che ovviamente la bravura e la sua arte nello scrivere. Dalle tue parole piene di entusiasmo, immagino con chiarezza che Lucca debba essere davvero una bellissima città e soprattutto questo evento a cui tu hai partecipato, pieno di sensazioni indimenticabili.
    Un abbraccio e buon Halloween! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, grazie:) In effetti vomitavo cuori e arcobaleni quando l'ho scrittoxD Incontrare Sanderson e la de Winter è stato bellissimo, l'ultima in particolare mi ha colpita moltissimo, aspettavo da anni di vederla*-* Trovarla così umile e disponibile, poi, mi ha fatto un grandissimo piacere e ha solo aumentato la stima che provo per lei:)

      Elimina
  5. Virginiaaaaa ❤️Che bellissimo racconto mi hai contagiata con il tuo entusiasmo, quante emozioni! Non ho mai letto la de winter ed ovviamente voglio iniziare con quest'ultimo libro al più presto ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie*-* Come, non hai mai letto la de Winter?? Devi farlo ASSOLUTAMENTE e poi venire a fangirlare con me!!

      Elimina
  6. Ciao Virginia! Ormai sono passati quattro anni (troppi, sigh!) dal mio ultimo Lucca Comix, ma sentirne parlare con tanto entusiasmo mi mette sempre allegria! ^^ Non conosco gli autori di cui parli ma vado subito ad informarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Per me è stato il primo e spero non l'ultimo:) Il fatto è che poi diventa un problema concertare i vari impegni, per non parlare del fattore economico, che pesa. In ogni caso, credo che l'importante sia andarci almeno una volta, per togliersi anche solo la curiosità:)

      Elimina
  7. Che dire? bellissimo resoconto... ero appena riuscita a superare il trauma emotivo di non essere stata lì a fangirlare davanti a Virginia de Winter... e ora devo ricominciare tutto da capo!!! magari riuscirò ad andarci l'anno prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:) Guarda, è stato un bell'incontro, ma ora che si è mostrata in pubblico credo che lo farà di nuovo:)

      Elimina
    2. E' quello che spero vivamente ^^

      Elimina
  8. Allora, prima di tutto io credo che tu sia quella al centro della foto u.u in secondo luogo invidia, tanta tanta invidia. Sia per l'incontro con gli autori, sia perché io sono anni che vorrei andare al Lucca Comics ma non c'è verso che riesca ad andarci. L'economia non è mai dalla mia parte. *sigh*
    Comunque sono davvero molto contenta per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci hai presoxD Ho due o tre foto e ho un sorrisone e degli occhi che credo di non aver mai avuto in tutta la mia vitaxD
      Ti capisco, il fattore economico pesa. Io ci sono andata quest'anno, ma chi lo sa il prossimo! Io spero di si, ma ammetto di essere ancora troppo felice per domenica per iniziare a prepararmi per l'anno prossimo (tranne per il costume, perchè VOGLIO fare un cosplay*-*).

      Elimina
  9. Wow, deve essere stata una giornata meravigliosa *_* sono davvero felice per te e posso immaginare la felicità di aver potuto incontrare gli scrittori dei nostri romanzi preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessi! Si, meravigliosa e FATICOSA, soprattutto! Abbiamo girato, spinto e imprecato, ma alla ine ne siamo uscitexD

      Elimina
  10. Che bellissima esperienza e grazie per averla condivisa con noi e poi Lucca io la amo molto :-)
    Corro su Instagram a vedere gli scatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata:) Si, Lucca è proprio una bella città:)
      Grazie, poi vengo a cercarti anch'io!

      Elimina