giovedì 20 ottobre 2016

Recensione: Nocte di Courtney Cole

Titolo: Nocte
Autore: Courtney Cole
Casa editrice: Lakehouse Press Inc
Numero di pagine: 322
Formato: Digitale

SAVE ME AND I'LL SAVE YOU....

My name is Calla Price, and I’m one half of a whole. 
My other half-- my twin brother, my Finn-- is crazy. 

I love him. More than life, more than anything. And even though I’m terrified he’ll suck me down with him, no one can save him but me.

I’m doing all I can to stay afloat in a sea of insanity, but I’m drowning more and more each day. So I reach out for a lifeline. 

Dare DuBray. 

He’s my savior and my anti-Christ. His arms are where I feel safe, where I’m afraid, where I belong, where I’m lost. He will heal me, break me, love me and hate me. 
He has the power to destroy me. 

Maybe that’s ok. Because I can’t seem to save Finn and love Dare without everyone getting hurt. 

Why? Because of a secret. 

A secret I’m so busy trying to figure out, that I never see it coming. 

You won’t either. 


Avevo l'eBook di Nocte sul Kindle da anni ma ci sono voluti un momento di incertezza e una recensione stellare (quella sul blog Chiara's Book Blog, by the way) per decidermi a spolverare questo eBook - nonchè il mio inglese da un po' troppo tempo trascurato. Se avete letto la recensione di Chiara avete un'idea di cosa aspettarvi; se avete letto una trama avete idea di cosa aspettarvi. Come resistere a parole così intriganti e conturbanti, come negarsi a un mistero che percorre fitto l'intera narrazione, a un'ambientazione oscura e disturbante?
La curiosità mi ha travolta come un treno, tanto che non ce l'ho fatta ad aspettare: ho abbandonato la mia lettura corrente e mi sono fiondata su quest'opera oscura.
Ed eccomi qua, a darvene il mio sincero parere.
Non mi è piaciuto.
Non mi è piaciuto.
Ci sono rimasta quasi male, perchè il sentimento che andava per la maggiore, dentro di me, era la noia.
Non so neanche spiegarmi perchè, sono ancora qui ad arrovellarmici su! Il libro avrebbe, sulla carta, tutte le potenzialità: una trama intrigante, un'ambientazione che dire suggestiva è dire poco e una scrittura poetica.
Eppure, qualcosa con me non ha funzionato.
La primissima cosa che, sicuramente, mi ha reso da subito indigesta la lettura è stata la protagonista, Calla. Non mi è piaciuta, ma non posso dare una motivazione oggettiva. Come quando, nella vita, una persona ci sta antipatica a pelle, anche in questo caso è andata così. 
Soprattutto, e nonostante la spiegazione finale, non mi è piaciuta la storia d'amore. A questi due basta guardarsi per amarsi e la loro connessione ha qualcosa di innaturale, tanto da avermi fatto temere una virata sul paranormal nel finale. Lo temevo perchè, dopo tutta questa tensione accumulata e questo mistero, risolvere il tutto con una bella magia mi avrebbe fatto infuriare, oltre ad essere completamente fuori dalle dinamiche stesse del libro. Per fortuna almeno questo mi è stato risparmiato!
Calla ha sentito l'odore di Dare
Una volta chiarito questo, però, mi risulta ai limiti del ridicolo che Calla riesca ad avvertire la presenza di Dare dal suo odore. Scusate l'accostamento, ma mi ha fatto venire in mente un setter irlandesexD
Quello che doveva essere il personaggio più importante di tutti, Finn, ha pochissimo spazio e, dopo un inizio in cui monopolizza Calla e tutta la scena, viene relegato nei pochi momenti in cui Dare non è con Calla. Che sono pochissimi, purtroppo.
Questo mi porta a un altro problema del libro: oltre ai tre protagonisti principali - Dare, Calla e Finn - la scrittrice non si degna di descrivere decentemente nessun personaggio. La madre, dimenticata dopo due sguardi di Dare, rimane relegata nel suo ruolo di defunta; il padre, che soffre, compare un paio di volte, giusto per mostrarci la sua inutilità genitoriale. Per il resto, abbiamo il vuoto più assoluto. Sembra che ci vivano solo loro, in questo benedetto paesino!
Infine, il Grande Segreto.
Probabilmente era un colpo di scena ben congegnato - senz'altro originale, nel panorama romance - ma io, complici alcune letture recenti, sono riuscita a indovinare a metà di cosa si trattasse. L'unico dubbio è il ruolo di Dare in tutto questo, lo ammetto, e mi piacerebbe tanto che qualcuno mi facesse un bello spoiler sul secondo romanzo della trilogia per togliermi questo pensiero. Perchè, sia chiaro, non ho la minima intenzione di leggermelo.
Ma allora, questo libro lo boccio completamente?
Assolutamente no!
Credo che questo romanzo possa piacere a molti, possa rivelarsi una lettura intensa e spiazzante. Io sono una lagna e devo sempre trovare il pelo nell'uovo, ma ciò non toglie che perfino a me siano arrivate le atmosfere cupe e un po' inquietanti (perfette per Halloween, fra l'altro, ora che ci penso;)). 
Il libro mi ha annoiata? Si. C'è però da dire che io i romance, in inglese, non riesco a leggerli, non mi prendono. Magari, se tradotto in italiano, avrei apprezzato maggiormente questo libro. Non lo so, mi limito ad ipotizzare. E, se qualcuno di voi avesse letto la trilogia, per favore mi dica, sotto spoiler, come finisce:)

Virginia



14 commenti:

  1. Sembra interessante, ma come dici tu forse certe letture fatte in inglese non rendono come in italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli spunti sono senz'altro degni di nota:) L'inglese, purtroppo, può essere un ostacolo non da poco. Là vedi la verità: se il libro non ti piace te ne accorgi subito, perchè diventa una fatica doppiaxD

      Elimina
  2. Cara Virginia, perchè? *___*
    Leggere questa recensione è stato un vero colpo. Dopo quella di Chiara che hai citato anche tu, (in pratica siamo state fulminate dalle sue parole) io non mi aspettavo che non ti piacesse. Però, cavoli, ci sta. Ci mancherebbe. Il problema sono le motivazioni per cui non ti è piaciuto. Calla non ti è entrata dentro e cosa mi dici? Che Finn ha poco spazio. No, questo no.
    La curiosità mi rimane, ad essere sincera perchè la storia inevitabilmente continua ad intrigarmi parecchio. Ma adesso sono un po' così, dico la verità. Sai, un po' stranita. Con la testa che mi pende da un lato a chiedermi: cosa è successo? *___*
    Leggo che la storia d'amore non ti è piaciuta e mi cadono le braccia. :-(
    Ciò non toglie che la recensione è perfetta come sempre.
    Grazie per le tue spiegazioni che mi faranno tenere gli occhi aperti e il punto critico a mille appena lo leggerò.
    Un abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, che ti devo dire, sono una piagaxD
      A parte la mia "piaghitudine" (neologismi a gogò, come se non ci fosse un domani), in realtà sono convinta che potrebbe piacerti, perchè è ben scritto e la trama è intrigante. Sono io che sono strana, ancora non ho capito dove sia stato l'inghippo, te lo giuro! In pratica, ci sono rimasta ancora peggio di texD
      Mi piacerebbe però molto leggere una tua recensione (sono dei piccoli gioielli, sempre) e sapere la tua opinione. In caso volessi provare, l'inglese non è difficilissimo;)
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Ero davvero curiosa di leggere la tua recensione! Il libro l'ho scoperto grazie a Chiara (la sua recensione era davvero convincente!!! ;) ) ma quello che hai scritto sui personaggi, soprattutto sul fatto che quelli secondari non abbiano spessore, mi ha fatto storcere il naso e ha rallentato un po' il mio entusiasmo. Lo leggerò comunque, perché sono davvero curiosa! Ma magari abbasserò un po' le mie aspettative :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara ha scritto una recensione pazzesca, diciamo la verità! Mi ha fatto mollare la lettura in corso per fiondarmi su un eBook mezzo dimenticato, quindi onore a Chiara:)
      Le mie poi sono impressioni personali, magari ti piace e hai tutt'altre sensazioni. Io lo spero, a maggior ragione se sei decisa comunque a leggerlo. Spero che ti piaccia, perchè le potenzialità ci sono tutte:)

      Elimina
  4. Ciao Virginia! Avevo notato questo libro nel tuo ultimo www..wednwsday e sinceramente la trama non mi aveva colpito particolarmente..Ho voluto comunque leggere la tua recensione per farmi un'idea più precisa, ma hai confermato le mie sensazioni :)
    Comunque sono morta dal ridere sulla tua battuta corredata di foto del setter irlandese ahahah xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:) Guarda, ha un po' del thriller, quindi un pochetto lo avrei visto nelle tue corde, ma visto il risultato finale, e tenendo conto che a pelle non ti convinceva, tira dritto, che è meglioxD (Povera Calla, sono stata un po' cattivella, vero?xD)

      Elimina
  5. Oddio Virgi mi hai appena distrutto un mito! No sono seria, ero pronta a leggerlo e invece tu mi hai demolita!
    Bon, mi dedicherò al resto della mia infinita pila xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi così o non scriverò mai più una recensione negativa in vita mia e partorirò solo unicorni rosa (ahi, che male), stelline e cuoricinixD
      No, sul serio, se eri già carica magari prova (fra l'altro, il prezzo è piuttosto contenuto, quindi non è un investimento proibitivo). Poi al massimo mi tiri dei nomi per aver scritto solo boiatexD

      Elimina
  6. Eccome se mi hai dato una batosta Virgi! Non penso che mi cimenterò nella lettura in lingua ma se dovesse essere tradotto lo leggerei con piacere per farmi un'idea perché la trama continua ad intrigarmi adesso però so decisamente meglio cosa potermi aspettare quindi grazie! ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece mi piacerebbe molto leggere la tua opinione, perchè credo che possa piacerti (io sono fatta strana, evitamixD). In realtà non so perchè non mi sia piaciuto, te lo giuro. Forse in quel momento ero confusaxD

      Elimina
  7. Oddio sono morta con l'immagine del cane AHAHAHHAAHHA io sono sempre curiosa di leggerlo se una CE nostra lo portasse da noi però con poche aspettative .-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. xDxD
      Spero che ti piaccia:) In realtà credo di essere io una rompiscatolexD

      Elimina