mercoledì 26 ottobre 2016

W... W... W... Wednesday#13

Immagine trovata su Google e NON creata da me

Ola lettori e buon mercoledì! Siamo al giro di boa, dal mercoledì in poi il weekend si avvicina a grandi passi e io lo attendo con più ansia del solito, perchè domenica andrò a Lucca, per incontrare Virginia de Winter (e con la scusa comprare il neonato La spia del mare) e Brandon Sanderson, due scrittori che adoro*-* Saranno, fra l,'altro, due incontri speciali anche per altri motivi: Brandon Sanderson è uno dei miei scrittori favoriti di fantasy in assoluto e viene dall'America, quindi bisogna assolutamente cogliere l'occasione, mentre Virginia de Winter, pur essendo molto attiva sui social, non si è mai mostrata. Insomma, non sto più nella pelle!
Ma prima di domenica c'è mercoledì, una nuova occasione per sbirciare nelle librerie altrui e allungare un wl che ormai fa concorrenza alla famigerata Lista dei Debiti di Paperino, e tutto grazie alla rubrica ideata dal blog Should Be Reading. Tutti potete - dovete - partecipare, basta rispondere a queste tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)

What did you recently finish reading? (Quale libro hai appena finito di leggere?)

What do you think you'll read next? (Qual è il prossimo libro che pensi di leggere?)

Ovviamente mi piacerebbe molto che anche voi partecipaste, quindi non esitate a postare le vostre risposte nei commenti o, in caso, a mettere il link del vostro blog, che verrò volentieri a ficcanasare.
Ma eccovi le mie risposte!

WHAT ARE YOU CURRENTLY READING?


Nel giugno del 1815, Bruxelles appare 'en fête', con le affollate bancarelle nei mercati e le carrozze aperte pitturate a colori vivaci. Nessuno immagina che l'imperatore Napoleone sia in marcia, pronto ad accamparsi sul limitare della città da un momento all'altro. La diciottenne Sophia Trenchard, tipica bellezza inglese bionda dagli occhi azzurri, non ha alcun interesse per le questioni belliche; i suoi pensieri sono rivolti a Lord Edmund Bellasis, erede di una delle famiglie più importanti della Gran Bretagna, che le ha appena procurato gli inviti per il ballo della duchessa di Richmond. La guerra ha alterato gli schemi, permettendo di tralasciare le solite regole, e l'ambiziosa Sophia è intenzionata a non lasciarsi sfuggire questa occasione, insperata per una ragazza con i suoi natali. Suo padre, James Trenchard, è "il Mago", un abile commerciante che fornisce pane e birra ai soldati. Partito da una bancarella a Covent Garden, grazie a un vero talento per gli affari, ha compiuto una vertiginosa scalata sociale, spinto dall'insopprimibile desiderio di appartenere al bel mondo. Anne, la moglie di James, sembra essere l'unica della famiglia Trenchard ad aver conservato un po' di buon senso e a ostacolare l'unione tra la figlia e Edmund Bellasis. Durante il ballo un aiutante di campo irrompe nella sala recando con sé una missiva. Le truppe francesi hanno oltrepassato il confine e gli ufficiali inglesi, le uniformi da gala ancora indosso, vengono richiamati ai propri reggimenti...

Ed eccomi qui a smaltire un altro regalo di compleanno. Certo che, pian pianino, li sto facendo fuori tutti! Sono orgogliosa di me, mi sento legittimata a ripetere l'esperimento a Natale (fra l'altro, la wl sta tornando a lievitarexD).
Il libro in questione l'ho appena iniziato. Dopo L'isola di Arturo non sapevo cosa leggere e mi sono buttata su una lettura che mi ha fatto fare dei rapidi passi indietro, per riparare su questo allettante Neri Pozza. Vedremo come procederà:)

WHAT DID YOU RECENTLY FINISH READING?


SAVE ME AND I'LL SAVE YOU....

My name is Calla Price, and I’m one half of a whole. 
My other half-- my twin brother, my Finn-- is crazy. 

I love him. More than life, more than anything. And even though I’m terrified he’ll suck me down with him, no one can save him but me.

I’m doing all I can to stay afloat in a sea of insanity, but I’m drowning more and more each day. So I reach out for a lifeline. 

Dare DuBray. 

He’s my savior and my anti-Christ. His arms are where I feel safe, where I’m afraid, where I belong, where I’m lost. He will heal me, break me, love me and hate me. 
He has the power to destroy me. 

Maybe that’s ok. Because I can’t seem to save Finn and love Dare without everyone getting hurt. 

Why? Because of a secret. 

A secret I’m so busy trying to figure out, that I never see it coming. 

You won’t either. 


Il romanzo è un'esplorazione attenta della prima realtà verso le sorgenti non inquinate della vita. L'isola nativa rappresenta una felice reclusione originaria e, insieme, la tentazione delle terre ignote. L'isola, dunque, è il punto di una scelta e a tale scelta finale, attraverso le varie prove necessarie, si prepara qui, nella sua isola, l'eroe ragazzo-Arturo. È una scelta rischiosa perché non si dà uscita dall'isola senza la traversata del mare materno; come dire il passaggio dalla preistoria infantile verso la storia e la coscienza.


Due letture agli antipodi, decisamente. E dire che L'isola di Arturo lo avevo abbandonato - momentaneamente - per leggere Nocte! In ogni caso, per sapere di più sulla mia opinione, qui c'è la recensione di Noctequi quella de L'isola di Arturo.

WHAT DO YOU THINK YOU'LL READ NEXT?


Pensato per un pubblico - i braccianti della California - che non sapeva né leggere né scrivere, "Uomini e topi" (1937) è un breve romanzo, ricco di dialoghi, che, nelle intenzioni di Steinbeck, avrebbe dovuto essere in seguito adattato, come difatti avvenne, per il teatro e per il cinema. Protagonisti, due lavoratori stagionali, George Milton, e l'inseparabile Lennie Little, un gigante con il cuore e la mente di un bambino, che il destino e la malizia degli uomini sospingono verso una fine straziante. Il ritratto di un'America stretta dalla sua peggiore crisi economica nella drammatica rappresentazione di un maestro.

Partendo dal presupposto che ho appena iniziato Belgravia, la prossima ipotetica lettura è Uomini e topi. Non sarà La spia del mare, per il semplice fatto che lo leggerò il weekend dopo, in modo da potermi dedicare pienamente alla de Winter, senza interruzioni di sorta*-*

Queste sono le mie letture! Spero di avervi interessati e di avervi proposto qualcosa di degno di nota. Alla prossima!

Virginia








24 commenti:

  1. Ho letto la tua recensione su "Nocte" e mi dispiace questo romanzo mi aveva colpita con la cover ma non so se gli darò una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prezzo non è elevatissimo, magari prova lo stesso! Io sono un po' una mosca bianca, perchè in realtà è piaciuto a quasi tutti, quindi magari piacerebbe anche a te:)

      Elimina
  2. Ti prego, ti prego, ti prego mettimi nella tua valigia e portami a Lucca con te!!!!! *_* Sanderson e la de Winter in un colpo solo non me li posso perdere!!!! :(
    Ok, ora la smetto di delirare! (ma se c'è un posticino nella tua valigia, tienimi presente! ;P).
    L'isola di Arturo l'ho inserito in wish list e ieri ho seriamente rischiato di comprarlo (anche perché in libreria c'era il 25% di sconto sulla narrativa einaudi tascabile!!! Ma ho dovuto desistere perché avevo un budget limitato e ho dato la precedenza ad altri titoli... tra cui Hap & Leonard di Lansdale, e questa è comunque colpa tua, sappilo!!! :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti porterei volentierissimo, credo che ci divertiremmo molto insieme:( Non so, se ti accontenti di uno zaino un angolo c'è, se riesci a stringerti fra un libro e l'altroxD
      Non vedo l'ora di sapere cosa ne penserai di Hap e Leonard*-* Io li amo follemente e voglio solo che il mondo condivida questa mia follia*-* Poi fammi ASSOLUTAMENTE sapere, mi raccomando!

      Elimina
  3. Per caso hai un biglietto che ti avanza per il Lucca? Virginia de Winter è una delle mie scrittrici preferite, ormai sono più di quattro anni che leggo tutto quello che scrive... e non potrò andarla a vedere alla sua prima presentazione :( mi piange il cuore al pensiero... beata te!! Mi raccomando: se possibile facci almeno un resoconto!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al massimo posso offrirti di contrabbandarti dentro allo zainoxD
      Ti capisco benissimo, l'anno scorso una scrittrice self a cui tengo moltissimo ha fatto la sua prima - e ad ora unica - presentazione e per problemi familiari proprio quel giorno, quel PRECISO giorno ero da tutt'altra parte, un impegno non rimandabile. Non sai la bile che mi è venuta:(
      Comunque tranquilla, racconterò sicuramente tutto!

      Elimina
  4. Il nuovo della De Winter l'ho visto in un www e dalla cover mi attira. Uomini e topi..un altro dei classici che dovrei leggere....
    Qui il mio www http://librialcaffe.blogspot.it/2016/10/www-wednesday-n83.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La de Winter*-* Non l'ho ancora comprato solo perchè voglio prenderlo a Lucca, ma la tentazione è stata durissima da vincere, oggi in libreria!
      Uomini e topi è in wl da secoli (anche perchè io amo Steinbeck). Fra l'altro, è un librino così sottile che prende giusto un paio di ore, quindi ora non ho proprio scuse!

      Elimina
  5. Ciao Virginia! Ti ho già scritto che adoro le tue recensioni, ma non che adoro altrettanto i tuoi gusti in fatto di letture. Mi fai sempre conoscere libri interessantissimi *_* E in questo caso mi riferisco a Belgravia, su Nocte e L'isola di Arturo ti ho già espresso il mio pensiero nei tuoi precedenti post.
    Aspetto la recensione del primo, ma il titolo l'ho già segnato ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, ti ringrazio moltissimo! Sono felice di proporre letture interessanti:) Su Belgravia la recensione arriverà sicuramente, il tempo di finirlo e di trovare un buco di tempo:)

      Elimina
  6. Ciao :) Uomini e Topi è uno dei libri più belli e intensi che io abbia mai letto, ti mette davanti tutta la miseria umana e l'ingiustizia del mondo. Ottima scelta! Ecco, ti lascio il mio www se ti va http://www.angelicaelisamoranelli.com/www-wednesday-20/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:) Sono felicissima di quanto hai detto perchè così sono ancora più motivata! E già lo ero, perchè io per ora ciò che ho letto di Steinbeck l'ho adorato profondamente*-*

      Elimina
  7. Cara Virginia, la tua lettura attuale mi incuriosisce parecchio perchè ho letto diverse opinioni in giro di Belgravia ed è un romanzo che essendo pubblicato da Neri Pozza, non credo possa deludere.
    Entrambe amiamo le pubblicazioni di questa casa editrice e attendo con curiosità la tua opinione anche per questo.
    Su Nocte mi sono già espressa e anche su L'isola di Arturo, due storie completamente diverse e anche le tue opinioni lo sono state.
    Uomini e topi non lo conoscevo, e anche di questo leggerò le tue impressioni di cui mi fido. :-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Belgravia faccio il filo dalla pubblicazione, fra l'altro avvenuta in modo particolare, non so se hai presente. In ogni caso, ho letto un centinaio di pagine e posso già dirti che la Neri Pozza non delude (ora, poi, sono in piena febbre, li vorrei comprare tutti*-*).
      Un abbraccio!

      Elimina
  8. Sono ancora in stato di shock per la tua recensione di Nocte xD
    E comunque ti invidio un sacco, anche io voglio andare al Lucca Comics T^T

    Se ti va di passare ti lascio il mio WWW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che tu non sia l'unicaxD Secondo te esiste un girone infernale per le guastafeste come me?xD
      Tranquilla, vi racconterò tutto:-*
      Passo subito:)

      Elimina
  9. Nocte l'avevo già visto in altri blog! Mi vado a leggere la tua recensione ♥

    RispondiElimina
  10. Virginiaaa mi raccomando raccontaci di questi librosissimi incontri a Lucca, non sto nella pelle *_* Eh si, sono ancora sconvolta dalla tua recensione su Nocte ;) Un bacione grande grande di cuore :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi racconterò tutto:)
      Non fare così, poi mi sento in colpa!xD
      Un abbraccio:)

      Elimina
  11. Fellowes è l'autore di Downton Abbey!
    Sono curiosa di leggere la tua futura recensione di "Belgravia".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, proprio lui:) Il libro, fra l'altro, si presterebbe benissimo per una serie tv.

      Elimina
  12. La lettura attuale è nella mia wish list, ormai chilometrica. Ma credo che gli farò scalare la classfica per mandarlo dritto dritto in saccoccia! L'Isola di Arturo l'ho acquistato quest'estate, ma ancora non l'ho letto..ed infine complimenti per aver scelto come prossima lettura uno dei miei libri del cuore, di uno dei miei autori preferiti: UOmini e Topi. Stupendo romanzo di un magistrale Steinbeck!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'isola di Arturo è bellissimo, devi leggerlo assolutamente*-*
      Sai che anch'io amo molto Steinbeck? Per ora ho letto solo Furore e La valle dell'Eden (uno più bello dell'altro!), ma le tue parole mi incoraggiano a mantenermi fedele alla mia lettura futura:)

      Elimina