giovedì 13 ottobre 2016

Albion Book Tag

Immagine trovata su Google e NON creata da me
Ciao a tutti lettori, ho per voi una sorpresa speciale. Dal titolo lo avrete già capito (io ho gli occhi ancora a cuoricino*-*) ma oggi vi presento un Book Tag, e che Book Tag! L'onore non va a me ma a Yvaine del Blog Il Pozzo dei Sussurri, anche se io lo spiato dalle Belle più famose del web: quelle del blog La Bella e il Cavaliere
Come molti di voi sapranno, sono innamorata della serie Albion di Bianca Marconero e quindi come potevo resistere a questo Book Tag meraviglioso??
Ma procediamo con le domande!


MARCO: Un libro con un protagonista che era insopportabile ma che poi è migliorato.


Il primissimo personaggio che mi è venuto in mente è Malta Vestrit, della trilogia (pentalogia, a sentire la Fanucci) di Borgomago di Robin Hobb. Malta è uno dei personaggi più belli della saga ed è caratterizzata da un profondo e graduale cambiamento. Se prima è solo una ragazzina egoista e prepotente, alla fine dell'ultimo libro abbiamo una donna, temprata dalle molte prove e scevra di quell'egocentrismo che la caratterizzava agli inizi. La cosa più bella è che il cambiamento è fatto talmente bene che, di punto in bianco, si passa dall'odiarla ad amarla!

HELENA: Un libro con un personaggio che a molti non piace ma a te si


Ma quanto sono belle le cover americane? Potrei ricomprarmi tutta la saga in inglese solo per loro*-* Ah, comunque scherzavo, non ho così tanti soldi. E qua mancano le cover degli ultimi romanzi.
Ma andiamo al sodo.
Dal terzo libro uno dei personaggi che si impongono e che rimarrà importante fino alla fine è Faile. So che in moltissimi non la sopportano, ma io semplicemente l'ho amata. Certo, sbaglia molto e ha un bel caratterino (come tutte le donne di Jordan), ma io l'ho sempre trovata molto interessante e ho sempre capito la sua eccessiva gelosia, che tanta antipatia le ha attirato dai fan.

DEACON: Un libro con un protagonista sarcastico


La protagonista di questa trilogia ha sempre la risposta pronta e più volte ci fulmina con le sue uscite un po' spaccone (leggi: fuori luogo). Non posso dire che mi abbia fatta impazzire (la protagonista come la trilogia in sè), però credo che si adatti bene a questo punto:)

SAMIRA: Un libro di cui hai cambiato opinione, nel bene o nel male


Ok, gente, è il momento di scoprire gli altarini. Alla prima lettura Albion non mi aveva fatta impazzire. Lo avevo trovato un libro carino ma nulla di più. Poi, qualche mese dopo, l'ho riletto e non so cosa sia scattato, semplicemente mi sono ritrovata ad aspettare il seguito con un'ansia davvero sproporzionata. Poi è arrivato Ombre e... be', direi che il resto è storiaxD

EREK: Un libro con un protagonista totalmente positivo


Scopriamo un altro altarino? Ebbene, nonostante non apprezzi più Twilight (ma a 14 anni ne avevo la febbre), continuo a rileggermi con grande piacere L'ospite. La protagonista, Wanda, è un personaggio talmente buono e dolcettoso che, sulla carta, dovrei odiarla. E invece mi piace, e parecchio. Quindi ve la beccate, perchè Wanda vomita arcobaleni e unicorni e neanche il mio lato malvagio può nulla contro di leixD

LANCE: Un libro dove è presente una forte amicizia tra ragazzi


Quale amicizia più dolce di quella fra Will e Jem? Li amo profondamente (anche se NON ho amato la trilogia, l'unica in tutto il mondo conosciuto, pare) e mi sarebbe piaciuto tanto vederli finire assieme. Si, li shippo, senza alcuna vergogna, yeah.

MORGANA: Un libro con un protagonista antieroe/negativo


Rimango perfettamente in tema e parlo proprio di... Morgana! Questa volta, però, è la Morgana di Marion Zimmer Bradley, voce narrante del meraviglioso Le nebbie di Avalon (non l'ho avete ancora letto?? Fatelo ORA). Da sempre vista come uno dei personaggi più oscuri del mito, la Fata della Bradley ci presenta per la prima volta il suo punto di vista, in uno dei libri più belli della letteratura fantastica.

NINIANE: Un libro di cui aspetti con ansia l'uscita


Fra i tanti, credo che avrò una crisi isterica quando Brandon Sanderson annuncerà la data di pubblicazione del terzo romanzo della serie The Stormlight Archive. No, non è questa la cover. Ma è la cover del primo e, lo so, è MERAVIGLIOSA*-* Ragazzi, voi non potete capire quanto ami questa serie. Quando uscirà il terzo mi renderò irreperibile per un mese (il tempo che mi ci vorrà per leggerlo tutto in inglesexD) e guai a chi mi cerca.

RICCARDO: Un libro che ti ha fatto piangere


Come forse qualcuno di voi ricorderà, io non piango mai.
Ma è impossibile non farlo con questo romanzo, davvero. Bellissimo, commovente, da strapparti in brandelli il cuore. Ne scrivono troppo pochi di libri così.

Ebbene, queste sono le mie risposte! Mi piacerebbe tanto sapere anche le vostre di risposte, quindi vi taggo tutti:) Mettetemi il vostro link nei commenti, in caso, che passerò sicuramente a dare un'occhiata:-*
E con questo è tutto. Alla prossima!

Virginia















16 commenti:

  1. Ciaoo! bello questo tag, volevo farlo anche io!!! un giorno mi metto dietro e li preparo tutti quelli che ho visto! solo che ci metterò anni ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non preoccuparti, anche la mia lista è infinita, cerco di smaltirli pubblicandone uno al mese, ma sono semplicemente troppi!!

      Elimina
  2. Ma sai che ancora la serie Albion per me è sconosciuta? Lo so lo so, ho proprio da vergognarmi! So che è bellissima e non vedo l'ora di recuperarla <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perchè, fra l'altro, credo che ti piacerebbe molto, quindi devi recuperarla per forza Ely*-*

      Elimina
  3. Conosco la serie, ma non l'ho mai letta! avevo già visto questo tag in giro e l'ho anche salvato, ma non avendo letto la serie sono scettica sul farlo xD
    Comunque... ti perdono il fatto che TID non ti sia piaciuto solo perché hai ammesso che ti piacciono Will e Jem u.u

    ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggila Ink, credo che ti piacerebbe!
      Eheh, loro mi piacciono un bel po'. Ma anche la trilogia mi stava piacendo, fino al terzo libro. Ecco, il terzo libro per me ha rovinato tuttoxD

      Elimina
  4. Ciao Virginia, che book tag con i fiocchi! Emerge a gran voce tutta la tua passione per i romanzi ed i personaggi che hai citato e purtroppo mi devo accodare ad Ely perchè neanche io ho letto ancora la serie di Albion, pur avendone sentito parlare molto bene.
    E' una bella cosa che secondo me non capita spesso, quella di rileggere un libro che a prima lettura non ti era piaciuto e poi dopo scopri di non poterne fare a meno. Penso sia raro ma quando accade ci deve essere davvero una ragione speciale per quel libro che come tu stessa confermi, adesso ti è entrato nel cuore.
    Un abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, grazie! L'onore, però, non è mio:)
      Si, la saga di Albion mi piace parecchio, anche se il primo me lo sono dovuta leggere un paio di voltexD Ma una seconda possibilità si dà tutti e qualche volta capita di cambiare completamente opinione:)

      Elimina
  5. Ciao! Bellissimo book tag ;) Non ho ancora letto la serie di Albion ma lo farò presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie:) Leggila assolutamente, a me piace molto*-*

      Elimina
  6. CHI OSA ODIARE FAILE??? io l'adoro *_*

    RispondiElimina
  7. Ma che tag carinissimo!!!! *_*
    E concordo su parecchie cose, come quello che hai scritto sul libro della Bradley *_* o sulla serie di Jordan, o meglio... non sono una fan di Faile ma non ne sono nemmeno una detrattrice, anzi, tendenzialmente è un personaggio che mi piace molto :)
    E quello che hai detto sulla serie della Hobb mi rincuora, perché di quella serie ho letto solo il primo libro, ma non mi ha fatto impazzire anzi, tutto il contrario! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, io appena l'ho letto ne sono rimasta subito incantata:)
      La Bradley è la Bradley e non si discute! Faile io la amo, personalmente, ma se pure capisco un po' d'antipatia, pure non mi spiego il dispiegamento d'odio che spesso le viene riservato. Insomma, se una come Berelain ronzasse di continuo attorno al mio uomo, ,mi imbufalirei pure ioxD
      La Hobb parte lenta, con calma, e poi fa i fuochi d'artificio. A me piace moltissimo, però è anche vero che con lei c'è molta introspezione e poca dinamicità e i suoi romanzi sono spesso difficili da digerire.

      Elimina
  8. Ciao! :) Non conosco la serie di Albion ^^" ma concordo pienamente su "L'ospite" e "La storia". Ho sempre sentito parlare bene della Bradley ma so che la sua produzione è enorme quindi non ho mai saputo bene da dove cominciare ma questo titolo m'intriga moltissimo, me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, benvenuta sul blog:)
      La serie Albion è carinissima, te la consiglio proprio*-*
      La Bradley è quasi inavvicinabile, non si capisce da che parte iniziare a metter le mani! Però Le nebbie di Avalon è assolutamente indipendente - oltre ad essere un capolavoro, by the way - e io lo straconsiglio a tutti:)

      Elimina