mercoledì 12 ottobre 2016

W... W... W... Wednesday#11

Immagine trovata su Google e NON creata da me

Ciao a tutti ragazzi! Mi sembra una vita che non aggiorno il blog, invece è solo qualche giorno. Mamma mia, l'università mi sta sballottando parecchio, ma in modo piacevole, lo ammetto:)
Comunque, siamo qui per ricapitolare, come sempre, le letture della settimana appena trascorsa. Che, se anche non sono state particolarmente profonde, sono comunque riuscite ad alleggerirmi il cervello in fumo, quindi ben vengano! Vi ricordo che la rubrica è stata inventata dal blog Should Be Reading e che anche voi potete - dovete - partecipare, rispondendo alle solite tre domande nei commenti o, in alternativa, linkandomi i vostri blog.
Ma ecco le tre domande, per chi fosse vissuto in una caverna fino a oggi;)

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)

What did you recently finish reading? (Quale libro hai appena finito di leggere?)

What do you think you'll read next? (Qual è il prossimo libro che pensi di leggere?)

Prima ancora di iniziare, vi premetto che il minaccioso blocco del lettore che sembrava profilarsi all'orizzonte la settimana scorsa è stato sconfitto! Quindi eccovi le mie letture, anche se non c'entrano nulla con i vari tentativi della settimana scorsaxD

WHAT ARE YOU CURRENTLY READING?


Hertfordshire, 1848. La brina ricopre i campi e le strade quando Amy Snow, la mantella stretta per difendersi dal gelo, si allontana da Hatville Court, la casa in cui ha vissuto per ben diciassette anni. L’unica persona che lei abbia mai amato, Aurelia Vennaway, figlia unica di Lord Charles e Lady Celestina Vennaway, una delle famiglie più in vista della contea, giace sotto sei piedi di terra in un angolo silenzioso del camposanto. E a Amy non resta che svanire come un’orma che si discioglie nella brina. Era stata proprio Aurelia a trovarla, diciassette anni prima, in una tersa mattina di gennaio in cui l’aria era tagliente come vetro. L’aveva vista agitarsi nella neve, minuscola neonata con la pelle fredda come gelatina di fragole, piccolo essere glabro e azzurrino abbandonato ai margini di una foresta inospitale. L’aveva battezzata Snow, perché era piena di neve, e Amy, perché era il nome della sua bambola preferita. E l’aveva portata con sé, a Hatville Court, la dimora dei suoi da tempo immemorabile. Erano cresciute insieme, Aurelia e Amy, come due sorelle inseparabili. Perché così si consideravano, loro. Ma a Hatville Court, e nell’intero villaggio, Amy poteva essere, a seconda dei giorni, degli umori della servitù e dei pregiudizi dei Vennaway, una giovinetta rispettabile o una vagabonda, una sorella o una sguattera. E ora, con la scomparsa di Aurelia, non può più restare nella grande dimora dei Vennaway, divenuta un luogo ostile e inospitale. Abbandonarla è un grande dolore, una pena che si aggiunge a quella che l’affligge da sempre: non sapere chi siano stati i suoi genitori, non avere nemmeno un frammento di informazione su di loro: un nome, la forma di un naso, la canzone prediletta... una cosa qualsiasi. Ad Amy non resta che mettere da parte il dolore e rivolgersi con determinazione al compito che Aurelia le ha affidato poco prima di morire: decifrare una serie di lettere contenute in un pacchetto occultato con cura, lettere che contengono un segreto cui Aurelia non ha mai fatto cenno quando era in vita. Lettera dopo lettera, Amy esegue diligentemente il compito per imbattersi in sorprendenti verità, che saltano fuori una dopo l’altra dall’armadio del passato, e hanno a che fare con i segreti più intimi di Aurelia e con la sua stessa misteriosa origine.

«Questo affascinante personaggio mi ha stregato, e la sua storia è così avvincente che non si riesce a smettere di leggere. Una vera delizia!».
Kathleen Grissom, autrice di Il mondo di Belle

«Amy Snow è scritto con calore e attenzione al dettaglio. Ma, soprattutto, offre un tenero, struggente ritratto della vera amicizia».
Historical Novel Society

«Tracy Rees è la nuova, eccezionale voce del romanzo storico».
Lucinda Riley

Ecco uno dei miei magnifici regali di compleanno*-* Ho aspettato un po' a leggerlo, ma ora che l'ho iniziato ne sono assolutamente entusiasta! L'ho iniziato ieri sera e mi ha subito acchiappata. Spero di potervi fare presto una recensione, ma temo che sciocchezzuole come la scuola e la vita si metteranno ostinatamente fra me e questo libro e che dovrete aspettare un po'. Mannaggia!

WHAT DID YOU RECENTLY FINISH READING?


Terzo libro della serie "Lux" aperta da Obsidian.
Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il Dipartimento della Difesa li spia di continuo, mentre il famigerato “Dedalo”, il gruppo che studia e tortura gli ibridi, tiene ancora in pugno qualcuno che amano. Dawson, il gemello di Daemon sfuggito miracolosamente alla prigionia, non sembra più lo stesso e in mente ha un unico obiettivo: tornare in quel luogo orribile per salvare la sua amata Beth. Daemon e Katy non possono certo abbandonarlo, e per combattere “Dedalo” sono pronti a tutto, anche se questo significa fidarsi di un vecchio nemico… Riusciranno a ottenere giustizia e ad annientare le oscure minacce che incombono su di loro? Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi, forti dell’amore impossibile che li lega e che nessuno riesce a spezzare: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in maniera devastante. Sempre più sensuale, intrigante e ricco di colpi di scena: il nuovo episodio della saga è già un fenomeno del web.



Quarto libro della serie "Lux" aperta da Obsidian.
Sono passate trentuno ore, quarantadue minuti e venti secondi da quando le porte del quartier generale di Dedalo si sono chiuse, separando Daemon da Katy, rimasta nelle mani del nemico. E la rabbia che il giovane alieno sente bruciare dentro cresce a ogni istante, facendo tremare le pareti della cella in cui i suoi stessi compagni lo hanno rinchiuso per impedirgli di andare a salvare Katy: una follia che metterebbe a rischio la sua vita e la sicurezza dell’intera comunità dei Luxen. Ma Daemon sa che niente e nessuno potrà mai tenerlo lontano dalla ragazza che ama: anche se questo significasse radere al suolo tutto il suo mondo. Katy, intanto, può solo cercare di sopravvivere. Tenuta prigioniera e sottoposta a misteriosi test, entra in contatto con gli uomini di Dedalo, scoprendo scenari finora insospettabili che mettono in crisi tutte le sue certezze. È davvero possibile conoscere fino in fondo quelli che ami? Chi sono i cattivi? Dedalo? Gli umani? O magari gli stessi Luxen? 
Salutato dai lettori americani come il “romanzo della svolta”, Origin stupirà tutti i fan della serie con i suoi sensazionali colpi di scena: un libro imperdibile.

Be', insomma, ancora una volta la Armentrout è accorsa in mio aiuto. Questa volta ho letto, uno in seguito all'altro, il terzo e quarto episodio della serie Lux e ormai mi manca solo l'ultimo. E per fortuna, perchè credo che questa serie sia davvero agli sgoccioli (le fan non me ne voglianoxD). In ogni caso, il terzo mi è piaciuto più del secondo, ma con il quarto siamo tornati a calare (altro che montagne russexD). Non approfondisco, anche perchè la mia idea sarebbe stata quella di fare una mega recensione su tutta la saga una volta letto anche il quinto.

WHAT DO YOU THINK YOU'LL READ NEXT?


Il romanzo è un'esplorazione attenta della prima realtà verso le sorgenti non inquinate della vita. L'isola nativa rappresenta una felice reclusione originaria e, insieme, la tentazione delle terre ignote. L'isola, dunque, è il punto di una scelta e a tale scelta finale, attraverso le varie prove necessarie, si prepara qui, nella sua isola, l'eroe ragazzo-Arturo. È una scelta rischiosa perché non si dà uscita dall'isola senza la traversata del mare materno; come dire il passaggio dalla preistoria infantile verso la storia e la coscienza.

Premettendo che non ne ho idea - ma proprio per il cavolo - propongo uno dei titoli che, di questi tempi, mi ronza in testa. Probabilmente alla fine non lo leggerò - perchè mi conosco - ma in ogni caso ora sarei piuttosto propensa a farmi catturare ancora una volta dalla scrittura irresistibile di Elsa Morante. In ogni caso, ci riaggiorniamo la prossima settimana!

Virginia



 


24 commenti:

  1. La cosa che amo delle tue letture è che sei quella coi gusti più eclettici fra le mie amiche digitali (posso considerarti amica, vero?), leggere i tuoi WWW è sempre un piacere!
    E comunque per me Opal - che sì ho finito di leggere, festeggiamo! - è stato peggio di Onyx xD

    Se ti va di passare ti lascio il mio WWW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi considerarmi amica:)
      E grazie per il complimento!
      De gustibus, cara;) Adesso sono curiosa di sapere cosa penserai del quarto, per rimetterci in pari:)

      Elimina
  2. Che dire, queste letture non le conosco a parte la serie Lux della Armentrout che prima o poi devo recuperare. Speriamo prima che poi 😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te la consiglio, anche se non è che mi abbia fatta impazzire, ad ora! Però è un buon diversivo per quando non so dove sbattere la testa:)

      Elimina
  3. Guarda, concordo con la serie Lux! I primi due volumi erano carini poi la storia è diventata troppo assurda. Per carità, si legge che è una meraviglia ma si fanno fuori i personaggi così a caso, non mi piace questa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro, secondo me, la Armentrout decide di capitolo in capitolo chi è buono e chi cattivo e chi far morire, perchè alcune cose non mi sono tornate più di tanto. Con Blake, poi, sfioriamo il ridicolo o.O

      Elimina
  4. Uh Amy Snow potrebbe essere proprio una mie prossime letture, mi sono tornata ad appassionare agli storici con Philippa Gregory e questo dalla trama già mi piace moltissimo! Ecco, la lista si allunga... :P
    Il mio www se ti va: http://www.angelicaelisamoranelli.com/www-wednesday-18/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, è carinissimo e ti incolla alle pagine, te lo consiglio un sacco!
      Passo subito:)

      Elimina
  5. Devo assolutamente iniziare la serie Lux! :3

    Se ti va, ti lascio il mio WWW! :3
    http://andibelieveinabookagain.blogspot.it/2016/10/www-wednesday-1.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo, che sono curiosa di saperne la tua opinione:)
      Eccomi!

      Elimina
  6. Ciao Virginia! Sono molto intrigata da Amy Snow, ho letto recensioni positive in proposito. La serie Lux come già dissi, non l'ho mai iniziata mentre come ti scrissi vorrei leggere anche io L'isola di Arturo. Nel frattempo, come sempre, mi consolerò con le tue recensioni di questi romanzi che se scelti da te, hanno sicuramente qualcosa di magico.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, e grazie*-* Se sono speciali lo sono per loro natura, te l'assicuro, io non c'entro nientexD
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. Per me la serie Lux è stata una lettura altalenante, ho odiato alcuni volumi mentre altri mi sono piaciuti... nel complesso l'ho trovata troppo ripetitiva però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno è quello che sta capitando anche a mexD E sono d'accordo sul ripetitivo: 5 libri sono stati decisamente troppi!

      Elimina
  8. Amy Snow l'ho addocchiato da un po' e mi ispira davvero tanto, anche se non so quando riuscirà a farsi spazio tra i mille titoli della mia infinita wishlist... E ovviamente mi ricordi che devo ancora leggere La storia della Morante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'avrei mai preso se non me lo avessero regalato, lo ammetto. Però sono molto contenta di poterlo leggere, perchè mi sta piacendo:)
      Devi assolutamente leggere La Storia, è bellissimo*-*

      Elimina
  9. wow Virginia voglio assolutamente news su Amy Snow questo cognome mi fa pensare a un certo qualcuno che di nome fa Lucy <3 Ecco le mie risposte http://ilregnodeilibri.blogspot.it/2016/10/w-w-w-wednesdays_12.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, io invece ho fatto un'associazione immediata molto meno altolocata e ho pensato al celebre (e amato*-*) Jon de Il trono di spadexD

      Elimina
  10. Ciao Virginia, anch'io vorrei leggere L'isola di Artura prima o poi! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, in caso poi fammi sapere, che confrontiamo le opinioni:)

      Elimina
  11. Ciao! Amy Snow ha una bellissima trama e una bellissima copertina *_* Anche per me L'isola di Arturo sarà una prossima lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, la cover di Amy Snow ha colpito subito anche mexD Queste CE ormai ci conoscono fin troppo bene: una bella cover, una trama stuzzicante e il gioco è fatto!
      Fantastico! Se riesco a mantenere il proposito - dita incrociate - poi possiamo confrontarci:)

      Elimina
  12. Molto in ritardo ma finalmente riesco a passare anche io! :)
    Mi ispira parecchio il libro che hai in lettura, sono curiosa di sapere cosa ne penserai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti per il ritardo, se si riesce si passa, altrimenti è lo stesso:)
      Fra poco dovrebbe uscire la recensione;)

      Elimina