lunedì 29 agosto 2016

Recensione: La storia infinita di Michael Ende

Titolo: La storia infinita
Autore: Michael Ende
Casa editrice: Tea
Numero di pagine: 436
Formato: Cartaceo


Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mondo. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.

Chi non conosce La storia infinita, anche solo per sentito dire? Chi non ha mai visto - anche solo un pezzettino - del celebre film (di cui, ho scoperto, esistono addirittura due sequel!)? 
Da bambina amavo il film. Quando scoprii che ne esisteva il libro, lo presi in biblioteca, ma la sua lettura non deve avermi colpita particolarmente, perchè non ne ho dei ricordi ben precisi. Non so quale istinto mi ha spinta a comprare il libro e a decidere di immergermi, ormai ventenne, ancora una volta nel mondo di Fantàsia, a leggere delle avventure di Atreiu e del Nulla che, infido e totalizzante, divora pezzo per pezzo il regno dell'Infanta Imperatrice.

La storia infinita è un libro per bambini. Lo pensavo prima di leggerlo e continuo a pensarlo adesso. Il suo segreto - il motivo per cui, a distanza di tanti anni, continuiamo a leggerlo - è che è uno splendido viaggio che regala qualcosa di diverso, qualcosa di più ogni volta che ci si accosta. Ho amato questo libro molto più adesso che non a dieci anni. Ende ci trasmette un messaggio e solo chi è ancora un sognatore, chi è ancora un po' bambino riesce a coglierlo e ad amarlo.
La storia infinita è un libro di magia e avventura, innanzitutto. Ende sbizzarrisce la sua fantasia e ci fa conoscere popoli e luoghi meravigliosi e incredibili, a partire dalla bellissima Torre d'Avorio fino ad Amarganta e al Goab, il Deserto Colorato. La trama è squisitamente semplice: Atreiu deve trovare la cura per la misteriosa malattia dell'Infanta Imperatrice e per farlo avrà il solo aiuto di AURYN, il simbolo dell'Imperatrice stessa che non solo lo protegge dai diversi popoli (non tutti buoni) che vivono in Fantàsia, ma che lo guida anche e gli dà forza.
Oltre a questo - e già è affascinante - Ende vuole trasmettere anche un messaggio: il Nulla che sta divorando Fantàsia è una diretta conseguenza della malattia del nostro stesso mondo, dove nessuno ormai ha più tempo per i sogni e l'immaginazione. In questo mondo che corre e che è diventato tutto grigiore e mediocrità non c'è più spazio per il mistero e per la magia; e chi cerca di trovarne un po' viene deriso e isolato, come Bastiano, l'infelice protagonista di questa storia.
E proprio Bastiano sarà l'assoluto protagonista della seconda parte del romanzo. Se nella prima parte Ende ha approfondito il legame fra il nostro mondo e quello di Fantàsia (il cui nome non è assolutamente casuale), in seguito viene narrata la storia del viaggio di Bastiano all'interno di sè stesso. Ecco dunque che lo vediamo cambiare e diventare ciò che ha sempre desiderato essere, ma non cambiare mai sè stesso davvero, dimenticando ciò che lo rendeva Basiano, ciò che lo rendeva umano, ciò che lo rendeva reale. Finchè non giungerà al culmine di questa sua discesa e non potrà che risalire, sfrondato di ogni ricordo e desiderio, vuoto come un manichino, alla ricerca di ciò che davvero vuole, fino ad arrivare al punto estremo di Fantàsia, nel luogo dove finiscono i sogni dimenticati, alle fondamenta dei mondi.
Ogni cosa in questo romanzo è poetica e toccante; ogni cosa è semplice e genuina e ha quella saggezza che hanno i bambini. Bastiano è tutti noi sognatori, tutti noi ancora bambini, tutti noi derisi, isolati e non amati. Non possiamo esistere senza Fantàsia e Fantàsia non può esistere senza di noi, in un infinito scambio di linfa vitale, simboleggiato dai due serpenti che si mordono la coda raffigurati sul libro rubato da Bastiano, incisi su AURYN. Simbolo, inoltre, dell'eterno ciclo della Storia, che non si ferma mai e che genera sè stessa (i serpenti si mordono la coda o è un serpente che esce dalla bocca di un serpente e a cui esce un serpente dalla bocca? - Mi sto confondendo io per prima non oso pensare voixD).
Ende mescola avventura e magia con profondità e introspezione e quello che ne esce è un libro fra i più belli e toccanti che io abbia mai letto. Se avessi l'abitudine di sottolineare i libri, questo sarebbe un'unica, infinita linea. 
Vorrei che ogni lettore leggesse questo libro; vorrei che TUTTI leggessero questo libro. Qualcuno non lo capirà e vedrà solo una storiella per bambini. Per me è un capolavoro e sono felice di averlo letto ancora una volta, abbastanza grande per capire, abbastanza giovane per sognare.

Virginia

26 commenti:

  1. Un bellissimo libro che ho letto quest'anno ^^

    RispondiElimina
  2. io anni e anni fa(T_T) ho visto il film e mi era piaciuto. Ho da sempre voluto leggere il libro ma non l'ho mai fatto, forse per paura di rimanere delusa, in quanto è uno di quei libri per cui ho aspettative molto alte!
    Sono contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi se lo leggi fammi sapere! Ti consiglio di fidarti, però. Per me è stata una scoperta meravigliosa*-*

      Elimina
  3. Ora che scrivi queste cose devo assolutamente averlo.. al Mondadori della mia zona hanno una copia a metà prezzo.. devo assolutamente prenderlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compralo, è un romanzo bellissimo (e poi, sarei proprio curiosa di sapere la tua opinione:)).

      Elimina
  4. Ciao Virginia, che recensione magica, mi hai fatto ritornare a Fantàsia ancora una volta ❤️_❤️ Non ho visto il film, il libro e' talmente magico che non mi viene voglia di vedere il film sinceramente! Il libro l'ho letto alle medie e poi di nuovo l'anno scorso. L'ho amato la prima volta e l'ho adorato la seconda volta, e' uno dei miei libri preferiti di sempre. Adoro la magia pura e immacolata di Fantàsia, grazie per avermela ricordata oggi ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per le belle parole Ely! Se sono riuscita a restituire anche solo un briciolo di ciò che mi ha dato quel libro, allora posso considerarmi soddisfatta:) Il film a me piaceva molto, ma c'è da dire che non avevo mai letto il libro (la seconda metà è TOTALMENTE diversa). In ogni caso, a me leggere il libro ha fatto venire voglia di rivedere il filmxD

      Elimina
  5. Bellissima recensione e l'ultima frase che hai scritto è stupenda *_*
    Comunque, io da piccola ho visto tantissime volte il film e pensa, volevo assolutamente il libro perché pensavo fosse magico e che mi conducesse a Fantàsia..beata ingenuità :-D
    Ma ancora non ho avuto modo di leggerlo, purtroppo..lo vorrei cartaceo e quindi appena lo trovo in libreria o in un mercatino, lo prenderò sicuramente *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie*-*
      I bambini hanno una fantasia meravigliosa e spesso la realtà li delude. Da piccolina credevo che, durante il fantomatico Medioevo, fossero realmente esistiti i draghi e che poi fossero scomparsi. Pensa te che delusione quando ho scoperto che... non era vero!
      Comunque, il libro te lo consiglio assolutamente e il cartaceo è bellissimo: c'è una vecchia edizione in copertina rigida con le scritte di due colori diversi, ma anche l'edizione economica Tea ha al suo interno dei carinissimi capolettera a ogni inizio capitolo*-*

      Elimina
  6. Prima o poi lo leggerò, davvero. Quella copia con il testo colorato ormai me la sogno di notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio moltissimo! L'edizione con il testo colorato non so se sia ancora disponibile, però anche l'edizione della Tea è molto carina:)

      Elimina
  7. Carissima Virginia, con questa recensione hai colpito il mio cuore, decisamente. Sono cresciuta con questa storia, per non parlare del film, che ho visto e rivisto non so quante volte. Mi piaceva tanto e mi piace ancora per un morivo preciso: la malinconia che ho sempre avvertito tra le righe e nella stessa trama. E' toccante e poetico, proprio come dici tu, e a me ha toccato proprio per quella nota di nostalgia che ci ho sempre sentito dentro. Quel mondo, mi ha fatto venire i brividi e ancora oggi è così. Non è solo un libro per bambini, è proprio come dici tu, un vero capolavoro.
    E quante lacrime...*___*
    Grazie per questa bellissima recensione! Un abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per queste bellissime parole! Sono felice se sono riuscita a riportarti un po' indietro. Anch'io da piccola amavo molto il film (visto e stravisto) e il libro, anche se è arrivato solo adesso, non ha tardato a imprimersi a fondo dentro di me.
      Un abbraccio:)

      Elimina
  8. Complimenti per la recensione! :)
    Da piccola adoravo i film (li ho riguardati un'infinità di volte!) ma il libro non l'ho mai letto. Ma prima o poi toccherà anche a lui!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:) Io da piccola ho visto solo (un'infinità di volte, tra l'altro) il primo film, perchè non sapevo ne esistessero altrixD Il libro te lo consiglio moltissimo!

      Elimina
  9. Devo ammettere che non lo conoscevo, la tua recensione mi ha messo voglia di leggerlo e di ricominciare a leggere libri per bambini perché forse da grandi si apprezzano di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta se ti ho fatto conoscere un nuovo titolo e se ti ho incuriosita! Ti consiglio proprio di dargli una possibilità, è meraviglioso*-*

      Elimina
  10. Bellissima recensione, concordo su tutto. Io l'ho letto l'anno scorso, quindi a diciannove anni ero anch'io, come dici tu, abbastanza grande per capire e abbastanza giovane per sognare e l'ho apprezzato tantissimo. La tua recensione mi ha fatto venire una gran voglia di rileggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie*-* Credo che sia l'età giusta per leggerlo, in effetti, perchè a dieci anni non mi aveva detto molto (ma forse ero ioxD):)

      Elimina
  11. Ciao! Ho letto questa recensione con molta curiosità, dal momento che (ebbene sì) non conosco molto bene "La storia infinita".
    Un giorno dovrò decidermi a leggerlo!!
    Comunque complimenti per il blog, molto carino! Ti seguo :-)

    Se ti va, passa a dare un'occhiata al mio!
    lanostrapassionenonmuore.blogspot.it
    A presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta! La storia infinita te lo consiglio moltissimo, ma credo che si sia capito dalla recensione quanto mi sia piaciuto:)
      Corro subito!

      Elimina
  12. Bellissima recensione! Sono cresciuta con il film della storia infinita ma non ne ho mai letto il libro. Dopo la tua recensione però mi sono decisa a prenderlo! Non so quando lo farò, vista la mia wishlist senza fine (per restare in tema XD), ma prima o poi di sicuro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite! Sono contenta se ti ho fatta decidere, perchè anch'io ho temporeggiato per anni e ho poi scoperto un libro meraviglioso!

      Elimina
  13. Quando ero bambina rubavo questo libro a mia sorella e ne leggevo dei passaggi ritrovandomi letteralmente a sognare. Ora vorrei rileggerlo!!!
    Il film fa parte della mia infanzia, credo di averlo visto almeno 10 volte! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me il film è una parte della mia infanzia e, nonostante le abissali differenze col libro, lo ricorderò sempre con affetto!
      Si, una rilettura ci starebbe, secondo me! Come dicevo, rende quasi di più da adulti che da bambini:)

      Elimina