mercoledì 31 agosto 2016

W... W... W... Wednesday#6

Immagine trovata su Google e NON creata da me
Ormai agosto è quasi finito e, mamma mia, sembra che non possa farcela a passare! Questo settembre porterà un po' di belle cose, come le ferie (si, ce la farò anch'io ad andare al mare quest'anno, gioia e gaudio!) e il mio compleanno (che si prospetta libroso, proprio come piace a me).
Ma bando alle ciance, concentriamoci sulla rubrica più popolare del web, creata dal blog Should Be Reading e che consiste nel rispondere a queste tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)

What did you recently finish reading? (Quale libro hai appena finito di leggere?)

What do you think you'll read next? (Qual è il prossimo libro che pensi di leggere?)

Vi ricordo che ho molto piacere di leggere i vostri, di WWW. Se avete un blog e curate la rubrica lasciatemi assolutamente il link nei commenti ed io verrò a sbirciare; se siete solo "comuni" lettori, fatemi comunque sapere la vostra settimana di letture, se vi va:)
Ma eccovi le mie risposte!

WHAT ARE YOU CURRENTLY READING?


È il settembre del 1939, le calde giornate scandite da scorribande e lauti pasti in famiglia sono finite e l’ombra della guerra è sopraggiunta a addensare nubi sulle vite dei Cazalet. A Home Place, le finestre sono oscurate e il cibo inizia a scarseggiare, in lontananza si sentono gli spari e il cielo non è mai vuoto, nemmeno quando c’è il sole. Ognuno cerca di allontanare i cattivi pensieri, ma quando cala il silenzio è difficile non farsi sopraffare dalle proprie paure.
A riprendere le fila del racconto sono le tre ragazze: Louise insegue il sogno della recitazione a Londra, dove sperimenta uno stile di vita tutto nuovo, in cui le rigide regole dei Cazalet lasciano spazio al primo paio di pantaloni, alle prime esperienze amorose, a incontri interessanti ma anche a una spiacevole sorpresa. Clary sogna qualcuno di cui innamorarsi e si cimenta nella scrittura con una serie di toccanti lettere al padre partito per la guerra, fino all’arrivo di una telefonata che la lascerà sconvolta. E infine Polly, ancora in cerca della sua vocazione, risente dell’inevitabile conflitto adolescenziale con la madre e, più di tutti, soffre la reclusione domestica e teme il futuro, troppo giovane e troppo vecchia per qualsiasi cosa. Tutte e tre aspettano con ansia di poter diventare grandi e fremono per la conquista della propria libertà. Insieme a loro, fra tradimenti, segreti, nascite e lutti inaspettati, l’intera famiglia vive in un clima di sospensione mentre attende che la vita torni a essere quella di prima, in quest’indimenticabile ritratto dell’Inghilterra di quegli anni. E ormai è difficile abbandonarli, questi personaggi: con loro sorridiamo, ci emozioniamo e ci commuoviamo nel nuovo appassionante capitolo della saga dei Cazalet.

Questo è il secondo volume della saga dei Cazalet, recentemente riscoperta e riproposta in Italia dalla validissima Fazi Editore, che il 15 di settembre ci porterà il terzo e, nell'arco di sei-otto mesi, anche gli ultimi due romanzi. Si tratta di una serie estremamente gradevole e scorrevole che non può mancare nelle librerie degli amanti dei classici e dell'Inghilterra e di quelle corpose narrazioni che ci parlano di una famiglia e, in realtà, ci illustrano un secolo.

WHAT DID YOU RECENTLY FINISH READING?


Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mondo. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.

Ho appena terminato il meraviglioso La storia infinita di Michael Ende. Se vi interessa, qui trovate la mia recensione.

WHAT DO YOU THINK YOU'LL READ NEXT?


Hap è bianco, malinconico, intellettuale e vota per i Democratici. Leonard è un nero gay, va pazzo per il folk, è un po’ manesco e vota per i Repubblicani. Sono amici e hanno in comune uno spiccato senso di giustizia e una capacità senza pari di andarsi a mettere nei guai. Un biker ucciso da un colpo di fucile, un’infermiera con un passato da dimenticare e due bellissime gambe. Un nano cerimonioso e fanciulle non proprio virtuose che vanno messe in salvo da bande di malviventi più arrabbiati di sciami di vespe impazzite. Una giovane messicana che porta sciagure, un capomafia maniaco nudista che ha assoldato un killer grande come una montagna... Dire Hap e Leonard signifi ca guai a volontà, avventure all’insegna dell’assurdo e sfi de continue che solo due duri come loro possono vincere. E anche in questi tre romanzi pieni di comicità, di ininterrotti colpi di scena e di fulgida follia, la coppia di detective più esilarante del Texas non intende certo smentirsi.

Ok, io amo Lansdale. In particolare, ho amato follemente il volumone edito Einaudi contenente le prime tre avventure degli strepitosi e poco convenzionali detective Hap e Leonard (Una stagione selvaggia, Mucho mojo e Il mambo degli orsi). Quando, all'inizio dell'estate, l'Einaudi ha pubblicato il secondo volumone, mi ci sono fiondata subito. Visto che so già che questa sarà una lettura totalizzante, appassionante e travolgente e che vorrò fare tutta d'un fiato, me la sono tenuta apposta per il mare (insieme a un classicone che non vi svelo e che spero di riuscire a leggere con calma su una sdraio):)

Bene, ragazzi, questa è stata la mia settimana letteraria! Adesso ditemi di voi!

Virginia




18 commenti:

  1. Ciao! :) Quante letture interessanti! :) Sulla Storia infinita ho già commentato ;) mentre mi incuriosisce Lansdale, non ho mai letto niente di suo, ma è un autore che mi incuriosisce molto :)
    P.S. Anch'io adoro settembre! (E non c'entra nulla il fatto che anch'io compia gli anni in quel mese :P)
    Ti lascio il link al mio www, se ti va di passare a curiosare:
    http://theroadtohellispavedwithbooks.blogspot.it/2016/08/wwwwednesday27.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lansdale è fantastico, mescola umorismo, noir e temi più profondi con impareggiabile maestria. La prima trilogia di Hap e Leonard, poi, è superlativa. Insomma, te lo consiglio proprio:)
      Passo subito da te!

      Elimina
  2. Wow Virginiaaa quand'e' il tuo compleanno? Voglio farti gli augurii ❤️ Sono felice che andrai presto in vacanza *_* per quanto a "la storia infinita" sai gia' quanto ho adorato la tua recensione ❤️ Ti lascio il mio link http://ilregnodeilibri.blogspot.it/2016/08/w-w-w-wednesdays_31.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'8 settembre:) Spero di ricevere tanti bei libri, per fare un bel Book Haul (si sfrega le mani).
      Vado subito a dare una sbirciatina;)

      Elimina
  3. Ciao Virginia! Dei tre libri che hai citato conosco solo La storia infinita, ma so che mia cugina ama Lansdale, ci ha perfino fatto la tesina della maturità e ha cercato di coinvolgermi, ma proprio non è il mio genere!
    Pensa che io oggi ho inaugurato il mio primo WWW Wednesday!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', i gusti son gusti:) A me Lansdale piace molto, ma neanche mia sorella ne è particolarmente appassionata.
      Che bello, allora vengo subito a vedere:)

      Elimina
  4. Ciao! Ti ho già detto quanto amo La storia infinita e quanto vorrei leggerlo..gli altri due non li conosco, ma Hap e Leonard sembra molto particolare e fuori dalle righe, ricco di personaggi curiosi..potrebbe piacermi :)
    Invece queste sono le mie letture, se ti va di passare: https://capitolozeroblog.blogspot.it/2016/08/rubriche-wwwwednesday-2-rubriche.html

    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hap e Leonard sono FANTASTICI, ho riso e sofferto tantissimo leggendo la prima trilogia, per questo mi sono voluta tenere la seconda per un momento in cui potessi concederle la mia piena attenzione.
      Vengo subito a sbirciare da te!

      Elimina
  5. Amo la storia infinita, un libro bellissimo!

    RispondiElimina
  6. "La storia infinita" prima o poi devo leggerla! :3

    Se ti va, ti lascio il mio WWW :3
    https://andibelieveinabookagain.blogspot.it/2016/08/www-wednesday-4.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia infinita è bellissimo, te lo consiglio proprio*-*
      Passo subito a curiosare!

      Elimina
  7. La saga dei Cazalet mi ispira... se leggo parole come: classici, Inghilterra e famiglia tutte vicine allora capisco che probabilmente lo devo leggere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio! Non mi fa impazzire però è piacevolissima e scorre che uno neanche se ne accorge:)

      Elimina
  8. Ciao Virginia! Ho già scritto quanto ho apprezzato la tua recensione riguardo La storia infinita e adesso leggo che anche tu ami Lansdale! Un'altra cosina in comune! Io non ho letto i libri riguardanti Hap e Leonard e proprio per questo aspetterò con curiosità la tua recensione. La non convenzionalità di questi due protagonisti già mi ha conquistato. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo idea che anche a te piacesse Lansdale! Io l'adoro, e le avventure di Hap e Leonard in particolare, te le consiglio proprio:)

      Elimina
  9. Awwwwwww *____* La storia infinita!!!
    Da bambina adoravo il film. Devo assolutamente recuperarla come lettura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio, è meraviglioso, molto meglio che il film*-*

      Elimina