mercoledì 17 agosto 2016

W... W... W... Wednesday#4

Immagine trovata su Google e NON creata da me

Carissimi, è passata un'altra settimana ed io sono ancora qui, imperterrita nonostante il caldo, per condividere con voi le mie letture con il nostro appuntamento settimanale, la rubrica inventata dal blog Should Be Reading. La rubrica consiste nel rispondere a tre semplici domande:


What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)

What did you recently finish reading? (Quale libro hai appena finito di leggere?)

What do you think you'll read next? (Qual è il prossimo libro che pensi di leggere?)

Le mie letture si sono sbloccate ma procedono comunque un po' a rilento. Visto però che questo finesettimana sono a casa (yuppie!) prevedo di portarmi di riuscire a portarmi discretamente avanti:)
Ma adesso, eccovi le mie letture!

WHAT ARE YOU CURRENTLY READING?


Se non avete mai sentito parlare dell'Area X è merito della Southern Reach. Da trent'anni un fenomeno dall'origine sconosciuta sta alterando l'ecosistema costiero di un territorio nel Sud degli Stati Uniti. Cosa (o chi...) ha generato l'Area X, cosa avviene all'interno del confine impenetrabile che la divide dal resto del mondo, quale destino attende chi decide di esplorarla? Sono domande a cui, da trent'anni, tenta di rispondere la Southern Reach, un'agenzia governativa segreta incaricata di studiare il fenomeno. Senza risultati, almeno finora. Alla Southern Reach c'è un nuovo direttore: John Rodriguez, anche se tutti lo chiamano Controllo. Eppure quello che sembra mancargli è proprio il controllo sulle cose. A cominciare dalla struttura che è stato chiamato a dirigere, dove tutti perseguono i loro scopi, tanto segreti quanto personali. La sua vice, per esempio, ancora legata alla direttrice precedente e forse a conoscenza dei veri motivi che hanno spinto l'ex capa a prendere parte alla dodicesima missione nelle vesti della psicologa. O i membri della sezione scientifica con i loro terribili e pericolosi esperimenti con i conigli. O Whitby che sembra sapere troppe cose per un semplice «tuttofare». A Controllo basterà poco per capire che i misteri della Southern Reach sono altrettanto numerosi e pericolosi di quelli dell'Area X. Qual è il vero scopo della Southern Reach? Chi la comanda? A quale autorità risponde? E chi ha messo lí Controllo? Per rispondere a queste domande, Controllo potrà contare su un unico, imprevisto alleato. Lo capisce appena la guarda negli occhi, nella sala degli interrogatori dove l'hanno portata appena è ricomparsa al di qua del confine: la biologa è tornata.

Sono al secondo romanzo della trilogia - appena agli inizi, a dire il vero - e ancora sono più le domande che le risposte. In ogni caso, mi dispiace di aver poco tempo da dedicare a questi romanzi, perchè meritano e credo che, se non fossi occupata, a quest'ora li avrei già finiti tutti e tre.

WHAT DID YOU RECENTLY FINISH READING?



A questo romanzo (pensato e scritto in tre anni, dal 1971 al 1974) Elsa Morante consegna la massima esperienza della sua vita "dentro la Storia" quasi a spiegamento totale di tutte le sue precedenti esperienze narrative: da "L'isola di Arturo" a "Menzogna e sortilegio". La Storia, che si svolge a Roma durante e dopo la seconda guerra mondiale, vorrebbe parlare in un linguaggio comune e accessibile a tutti.


Per trent'anni l'Area X - un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo - è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte.Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne.Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa - accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati.Jeff VanderMeer ha costruito un mondo in cui l'avventura, il fantastico, l'ignoto sono le coordinate per indagare il più alieno dei pianeti: la psiche umana.

Dunque, La Storia l'ho recensito qui e non mi ripeto, dico solo che mi è piaciuto moltissimo*-* Annientamento l'ho finito da poco e pensavo, ad essere sincera, di fare una recensione di tutta la trilogia, in modo da potervene parlare con in mente il quadro completo. In ogni caso, un primo libro intrigante e molto ben scritto.

WHAT DO YOU THINK YOU'LL READ NEXT?


Dopo che, al termine di Autorità, il confine dell'Area X ha iniziato improvvisamente a espandersi e inghiottire ogni cosa nella sua avanzata, a cominciare dalla sede della Southern Reach, la situazione sulla «costa dimenticata» sta precipitando. Controllo, aiutato dalla misteriosa creatura che ha le fattezze e i ricordi della biologa e si fa chiamare Uccello Fantasma, si inoltra nel cuore dell'Area X, verso il faro da cui ogni cosa sembra essere partita. Sembra che tutti i personaggi della trilogia dell'Area X in qualche momento della loro vita abbiano visitato il faro. Verremo cosí a conoscenza della storia del suo guardiano, un uomo tormentato, con un passato di predicatore e troppi, forse ingiustificati, sensi di colpa, che proprio al faro pare aver riconquistato una qualche forma di pur precaria serenità. Anche grazie all'amicizia di una bambina dei dintorni, Gloria, con cui stabilisce un legame profondo, una relazione che saprà sopravvivere ai cataclismi successivi all'«evento». Ma veramente la Southern Reach è stata creata dopo l'evento che ha generato l'Area X o esisteva da molto, molto prima? E, soprattutto, chi ha innescato il processo che ha dato vita all'Area X e perché? Forse già ora, in qualche angolo del pianeta, un'«anomalia» dall'origine sconosciuta sta alterando la realtà in modi cosí sottili che probabilmente passerebbero inosservati. Oppure, sembra dirci Jeff VanderMeer, l'Area X è già dentro di noi, è un qualche seme gettato nel nostro passato - un silenzio, un rimpianto, un dolore soffocato, un amore mai dimenticato - che cresce e ci altera, ci trasforma in modi che non sempre siamo pronti ad accettare. O, invece, l'Area X è il totalmente altro, qualcosa di cosí lontano dall'esperienza umana da apparire alieno, incomprensibile, terribile anche quando persegue scopi tutt'altro che distruttivi? Non è di risposte che abbiamo bisogno oggi, ma di nuove e piú giuste domande. Con Accettazione VanderMeer porta a compimento il grandioso affresco iniziato con Annientamento e Autorità, una creazione potente e di straordinaria forza immaginativa salutata come il nuovo classico della letteratura fantastica.

La mia prossima lettura sarà sicuramente Accettazione, ultimo romanzo della trilogia dell'Area X, in modo da potervi fare una recensione collettiva.

Queste sono le mie letture. Condividete le vostre nei commenti o, se avete un blog e curate questa rubrica a vostra volta, lasciatemi il link e passerò da voi:)
Alla prossima,
Virginia





15 commenti:

  1. sembrano interessanti, e mi sa che ci faccio un pensierino *-* cavoli, la mia lista immensa si allunga e si allunga....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, lo sonoB) Ti capisco, la mia sembra non finire mai, anzi, si rigenera spontaneamentexD

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Sono contenta che Annientamento ti è piaciuto e attendo la recensione della trilogia :D tra parentesi a me la trilogia era piaciuta proprio perché mi aveva stimolato così tante domande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di proseguire con la lettura e avere qualche risposta*-*

      Elimina
  3. I libri di Vandermeer (spero di averlo scritto bene! XD) mi ispirano tantissimo! *____*
    La mia sorellina li ha letti tutti e li ha adorati, anche se, come te, ha trovato più domande che risposte per l'intera durata della lettura, o quasi... Ho scoperto da poco che dal primo romanzo verrà tratto un film con Natalie Portman (un'attrice che adoro), cosa che mi ha incuriosito ancora di più! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace tantissimo Natalie Portman e immagino quale sia il suo ruolo: ce la vedo, moltissimo. Se faranno un film, lo vedrò sicuramente*-* Dal momento che li hai in casa (costano una follia) ti consiglio di provare a leggerli, perchè non mi stanno dispiacendo per niente:)

      Elimina
  4. Ciao Virginia, letture molto interessanti e su La storia ho già ampiamente espresso la mia opinione.
    Aspetterò con curiosità di leggere le tue prossime recensioni!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:) La trilogia dell'Area X è senz'altro particolare, spero di renderle giustizia!
      Un abbraccio:)

      Elimina
  5. Bel blog, ti seguo! Anche io vorrei tanto leggere la trilogia dell'Area X :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! A dire il vero, la trilogia dell'Area X, contro tutti i pronostici, l'ho abbandonata a metà del secondo libro:(

      Elimina
  6. Ciao! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione della Trilogia dell'Area X, mi ha sempre incuriosita ma non mi sono mai decisa a prenderla. In seguito alla lettura della tua recensione saprò se ne varrà la pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tal caso, mi dispiace quasi dirti che l'ho abbandonata:( Il secondo libro non mi stava prendendo per nulla e in questo momento non ho voglia di letture difficili. Ma per favore, senti anche qualche altra opinione, perchè davvero credo che sia un problema più mio che della trilogia!

      Elimina
    2. Va bene, non preoccuparti. Dal secondo diventa un po' più lento e pesante?

      Elimina
    3. Per me si, ma è tutto gusto personalexD Mi è dispiaciuto proprio, credo che ci riproverò, prima o poi...

      Elimina