mercoledì 7 dicembre 2016

W... W... W... Wednesday#19

Immagine trovata su Google e NON creata da me


Buon mercoledì carissimi lettori, ben ritrovati nel mio Labirinto dove, ancora una volta, passo a illustrarvi le mie letture della settimana. La rubrica, come ripeto ogni volta, non è opera mia ma del blog Should Be Reading e consiste nel rispondere a tre semplici domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)

What did you recently finish reading? (Quale libro hai appena finito di leggere?)

What do you think you'll read next? (Qual è il prossimo libro che pensi di leggere?)

Questo mese sarà per me piuttosto impegnativo, come letture e come studio, ma non ho perso la speranza di arrivare alla mia meta finale. Ve ne parlerò meglio nel Chiacchiericcio, però, perchè non è questo il momento. Per ora, eccovi le mie letture!

WHAT ARE YOU CURRENTLY READING?


Il romantico ed enigmatico Jay Gatsby organizza feste sontuose nella speranza di avvicinare la donna amata in gioventú, Daisy, che ha sposato un uomo ricco e rozzo. Ne diventerà l'amante, ma un incidente automobilistico darà una tragica svolta al loro amore. Una descrizione spietata e partecipe del mondo fastoso e frivolo degli anni Venti nelle pagine indimenticabili dello scrittore simbolo della «generazione perduta».

Al momento devo iniziare questo, per il gruppo di lettura Un libro in borsa organizzato da Sala Borsa, storica biblioteca di Bologna. Volevo partecipare da un po' ma questa è la mia prima esperienza, fra l'altro con un libro che da tempo sono curiosa di leggere. Purtroppo non ho l'edizione Einaudi qui riportata (che è BELLISSIMA*-*) ma una vecchia trafugata a mio zio. Nel caso il libro dovesse piacermi (come spero ardentemente) ho in mente di comprarne una mia.

WHAT DID YOU RECENTLY FINISH READING?


Lui odia le scemenze, è vegano e innamorato della natura. Lei odia le rane, ha paura degli animali e quando si mette in testa una cosa non c’è verso di farle cambiare idea. Victoria è una scrittrice di successo in crisi creativa. Il suo agente, per aiutarla a superare l’impasse, la spedisce da Chicago in una tranquilla fattoria nel Vermont, dove il silenzio è l’unica cosa che non manca. Nath è di una bellezza selvaggia, ma burbero e scostante fino alla maleducazione. Ha deciso di rinunciare a un lavoro prestigioso per dedicarsi alla vecchia fattoria del padre, anche se è sempre più schiacciato dai debiti. Perciò la sorella Susan gli propone di affittare una stanza a una ragazza di città con il blocco dello scrittore che, assicura, non gli darà alcun fastidio. E invece i guai, sotto forma di un viso pieno di lentiggini e inappropriati tacchi alti, stanno per arrivare…


Il mio nome è Derek, Derek Spark. E se non vi piace, non posso farci niente: è questo il nome che mi hanno dato. Sono un normalissimo studente, che si appresta ad affrontare il secondo anno del college. Non ho una ragazza, non sono un campione nello sport e non provengo da una famiglia benestante. Però ho tanti amici, beh, pochi ma buoni, tante passioni e hobby, che forse qualcuno definirebbe da nerd, e di sicuro sono un bravo ragazzo, più o meno. Vivo in una piccola cittadina di provincia, piuttosto tranquilla. Da noi la criminalità, strano a dirsi, è quasi assente. Abito con i miei genitori e sono figlio unico. Direi che la mia vita, tutto sommato, è piacevole, forse un po' monotona e ripetitiva, ma tutto questo era prima, prima di quella notte...


Libro primo: la saga Black Friars è composta da tre libri in formato ebook e cartaceo.
La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell’irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d’aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. 
Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars – L’ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l’ultima pagina.

Anche questa volta ho letto un bel po'. Non si è tratto di libri impegnativi, però, quindi non contaxD
Tutta la pioggia del cielo si è rivelato un libro carino, ma non mi ha colpita in modo particolare. 
La notte dei fuochi è il primo di una trilogia self. Io ho il libro unico ma per ora ho letto solo questo e ne sono rimasta discretamente soddisfatta. Si tratta di una trilogia un po' parodistica e in questo senso mi ha divertita molto. Peccato per qualche aspetto che, se approfondito o comunque lavorato in modo diverso, avrebbe potuto aumentare di un bel po' il mio gradimento della lettura. In ogni caso, conto di recensirlo verso gennaio.
Infine, L'ordine della spada. Vi prego, non odiatemi! Avrei dovuto leggere solo i primi tre capitoli ma non ci sono riuscitaxD Sto comunque seguendo con grandissimo interesse i progressi di lettura delle altre, nonostante il mio pessimo esempio:)

WHAT DO YOU THINK YOU'LL READ NEXT?

Devo ancora iniziare Il grande Gatsby, abbiate pietà di mexD

Con questo è tutto! Anche per questo mercoledì ho finito e vi do appuntamento al prossimo WWW, la settimana prossima, sperando di aver letto un altro bel po' di libri!

Virginia




22 commenti:

  1. Imbroglionaaaaaa dovevi seguire il nostro ritmo! Io mi sono fermata a metà del quarto capitolo! Prrrr! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, tu sei brava io invece faccio schifo, che vergognaaaxD

      Elimina
  2. Il Grande Gatsby che meraviglia! Forse uno dei libri preferiti di sempre, infatti pure io ce l'ho in un'edizione veramente infima e vorrei ricomprarlo in un'edizione quanto meno decente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi intimorisce tantissimoxD Ne parlano tutti così bene che ho paura che non mi piaccia (paura irrazionale ma io SONO una persona irrazionalexD). Comunque vediamo, per ora un'idea chiara ancora non me la sono fatta:)

      Elimina
  3. Io non ho ancora iniziato la rilettura di Black Friars, ma qualcosa mi dice che quando succederà, è più probabile che faccia come hai fatto tu: è troppo bella come storia per fermarsi :)
    Comunque complimenti: un sacco di letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo so, dipendenza totale e incontinenza letterariaxD
      Grazie:)

      Elimina
  4. wow quante letture Virginia, complimenti... io ho avuto un blocco ma ho appena iniziato un nuovo libro ed ho buone sensazioni, vedremo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, questa settimana ci ho dato dentro:)
      Sono felice se stai uscendo dal tunnel, so bene che è un momento terribile per un lettore!

      Elimina
  5. Il grande Gatsby è uno dei pochi classici amati da tutti che mi ha lasciata molto tiepida. Non mi sono affezionata ai personaggi, né son stata particolarmente colpita dalla storia. Al contrario, invece, ho adorato il film con DiCaprio di qualche anno fa.
    Buone letture e buono studio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che sei una delle prime che lo dice? Spero di innamorarmene, perchè ne parlano tutti troppo bene, ma vedremo poi se toccherà delle corde particolari del mio cuore.
      Non ho mai visto il film, però mi piacerebbe moltissimo (Leonardo*-*)!

      Elimina
  6. Il grande Gatsby è stata per me una rivelazione. Un libro piccolo, breve, ma molto intenso, non ho trovato subito la mia strada per capire i personaggi, vanno scoperti man mano che si avanza con la lettura, ma non ho potuto fare a meno di leggerlo tutto d'un fiato.
    Buona lettura!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora il mio giudizio è neutro, perchè ancora non mi ha detto molto, ma sono davvero agli inizi e sono in fase "sospensione del giudizio":)

      Elimina
  7. Ciao Virginia! Anche io da tempo vorrei leggere Il grande Gatsby, quindi la tua recensione arriverà proprio a proposito. Le poche parole che hai accennato su Tutta la pioggia dal cielo mi fanno immaginare che non sia proprio una lettura imperdibile. E infine, io sto leggendo con molta calma Black Friars e proprio ieri finalmente mi è arrivato il cartaceo. Bellissimo! <3
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, che soddisfazione che mi dai con Black Friars*-*
      Sul Grande Gatsby spero di poter fare una recensione il prima possibile e che sia positiva, ovviamente:)
      Mmmh, no, Tutta la pioggia del cielo non mi ha certo rapita, ma ne è uscito con la dignità ancora intatta:)
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  8. IL GRANDE GATSBY l'ho letto e ho visto il film con Di Caprio che mi è piaciuto molto di più. Vorrei leggere TENERA è LA NOTTE ma ancora non ho trovato l'edizione che mi ispira...e soprattutto sperando che sia più coinvolgente... L'ORDINE DELLA SPADA ne sto sentendo parlare molto e bene, devo decidermi a leggerla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono speranzosa per Fitzgerald perchè tutti ne parlano talmente bene... Insomma, è uno di quei casi dove mi sentirei in difetto io se non mi piacesse:(
      L'ordine della spada è davvero molto bello, te lo consiglio assolutamente:)

      Elimina
  9. AMERAI IL GRANDE GATSBY!!! E' uno dei miei libri preferiti, ho in mente di farci la tesi di laurea sopra xD
    VOGLIO LA RECENSIONEEEEEEE!!!
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che entusiasmo! Spero di condividerlo a fine lettura:)

      Elimina
  10. Ciao Virginia, Il grande Gatsby devo assolutamente leggerlo, ma vorrei prima aspettare la tua recensione. Black Friars mi piace sempre di più :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, Il grande Gatsby era nella mia wl da tempi immemori e sono proprio felice di aver avuto la scusa per leggerlo!
      Sono contentissima che Black Friars i stia piacendo*-*

      Elimina
  11. Il grande Gatsby a me è piaciuto molto, mentre per quanto riguarda Tutta la pioggia del cielo la penso come te! :)

    RispondiElimina