martedì 19 luglio 2016

Di sconti, biblioteche e buoni propositi per il futuro

Non c'è nulla da fare. Nonostante tutti gli impegni e i problemi, i libri continuano a rimanere il fulcro delle mie giornate - o, quantomeno, la parte più piacevole. Il che non implica solo la lettura, ma anche il tempo passato a contemplare con occhi sognanti la mia libreria, quello che spendo sui vari blog (e sul mio), quello investito nel procurarmi nuovo materiale per la mia ossessione. Dopo un nuovo, cospicuo ingresso in libreria, per quietare i sensi di colpa, stilo liste di lettura, e speriamo di mantenerle! In questo caso, ho deciso di condividere con voi il frutto del mio passaggio in biblioteca, degli sconti sugli eBook di oggi e la lista di lettura per questa estate 2016 (ce la posso fare prima del mio compleanno, quando pioveranno libri ovunque - o almeno, lo spero:)).

Ecco i risultati della mia incursione in biblioteca, innanzitutto:


«Città amara è il rovescio del sogno americano», scrive Joyce Carol Oates. È proprio al sogno di fama e ricchezza, però, che guardano Ernie Munger, giovane pugile di deboli ma ancora non sopite speranze, e Billy Tully, duramente provato dalle delusioni subite dentro e fuori dal ring. Entrambi vivono nella piccola città di Stockton, in California, frequentano la stessa palestra e sperano di poter prima o poi conquistare un posto al sole nel circuito dei professionisti. Ernie e Billy si conoscono appena ma le loro vite, come quelle di molti altri del giro, procedono inciampando negli stessi passi falsi, tra amori sfortunati, lavoretti precari e sbornie colossali consumate in squallidi bar.
Con uno stile asciutto e privo di sentimentalismi, Leonard Gardner tratteggia mirabilmente il lato oscuro della boxe, popolato da quei proletari dei guantoni che si muovono nelle pieghe di un’America opulenta e vincente, troppo spesso dimentica di quanti non ce la fanno e restano indietro.
Città amara, un classico della letteratura sulla boxe, è stato pubblicato nel 1969 e successivamente è divenuto un film di culto diretto da John Huston.
«Un perfetto concentrato di storia americana. Indimenticabile»
Joyce Carol Oates 
«Gardner ha ridato dignità a un mondo raramente esplorato con tale poesia e padronanza».
«New York Times Book Review»


Appena mette piede nella sua stanza d’albergo sulla Costa Brava, il giovane Udo Berger ottiene, dopo molte insistenze, che gli venga portato un grande tavolo, sul quale piazza il wargame di cui è campione assoluto e di cui intende elaborare nuove e più audaci strategie: il Terzo Reich. L’atmosfera è delle più beatamente, ottusamente balneari. Eppure, quasi subito, sentiamo che non tutto è luce, e che nell’ombra sono in agguato fantasmi inquietanti. Né ci vorrà molto perché la liscia superficie della routine vacanziera si incrini: e dalle fenditure vedremo apparire qualcosa in cui non potremo che riconoscere il Male. A mano a mano che l’estate si spegnerà, l’albergo, svuotandosi, assomiglierà pericolosamente a quello di Shining – mentre noi, insieme a Udo (sempre più ossessionato dal suo gioco, e risoluto a trovare il modo di portare alla vittoria l’esercito tedesco nella seconda guerra mondiale), cominceremo a interrogarci sugli eventi ominosi a cui andiamo assistendo. A chiederci, per esempio, che cosa abbia davvero in mente Frau Else, l’affascinante ed enigmatica proprietaria dell’albergo, o perché il Bruciato, l’uomo dal corpo e il volto coperti di cicatrici ripugnanti che vive sulla spiaggia, abbia ingaggiato contro Udo una lunghissima partita di Terzo Reich – una partita che sembra trasformarsi, a poco a poco, in una cruenta, allucinata «lotta per la vita e per la morte». Ma soprattutto ci chiederemo per quali tortuose vie quel che avviene nel gioco influenzi gli avvenimenti del mondo reale – o non è piuttosto il contrario? Pubblicato a sette anni dalla morte dell’autore, questo romanzo del primo Bolaño rivela già tutta la forza e la sapienza della sua scrittura, la sua capacità di evocare atmosfere di sorda, velenosa minaccia.

La Seconda guerra mondiale è finita da poco e - per chi è giovane e intraprendente come Anne, Neely e Jennifer - New York rappresenta il Grande Sogno. Le tre ragazze, che arrivano dalla provincia americana, approdano a Manhattan per cercare fortuna. E, a loro modo, la trovano: una recita nei musical di Broadway, un'altra lavora nella pubblicità, la terza riesce a sposare un attore-cantante famoso. Poco per volta, però, la buona sorte le abbandona. E allora, per tirare avanti, l'unica consolazione restano le "bambole" ovvero, nel gergo di quegli anni, le pasticche che servono a trovare un po' di pace o di eccitazione. Finché anche quelle non si trasformano in uno strumento di autodistruzione. Pubblicato nel 1966, La valle delle bambole di Jacqueline Susann fu uno dei più clamorosi casi editoriali della letteratura americana, arrivando a vendere nel mondo oltre 30 milioni di copie (come Via col vento). Al grande successo contribuiva l'aura scandalosa di una prosa che metteva in scena, con linguaggio schietto, storie d'amore e di sesso, ma che, soprattutto, intercettava i cambiamenti nei costumi di massa. L'autrice era un'esordiente non più giovanissima, eppure incantava poiché riusciva a toccare, con voce autentica e senza autocensure, i temi brucianti della vita delle donne: il piacere, il lavoro, l'amore, il matrimonio. Non è dunque strano che oggi figure influenti come Gloria Steinem e Lena Dunham abbiano incoronato il libro di Jacqueline Susann come un classico della cultura pop. Un classico che oggi, a cinquant'anni di distanza, ha ancora molto da dire.

Città amara mi ispira dal momento della pubblicazione ma, fra una cosa e l'altra, non l'ho mai comprato. Appena l'ho visto in biblioteca, ho capito che dovevo cogliere l'attimo. E così è successo quando ho visto La valle delle bambole, recensito giusto ieri sul bellissimo blog L'amica dei libri di Antonietta. Infine, ho scoperto che in questa biblioteca hanno un bel po' di libri di Bolano, autore che mi incuriosisce da un po' ma che mi fa anche paura. Così mi sono risparmiata 20 euro di spesa, quindi sono senz'altro soddisfatta:)
Oggi, però, è anche giornata di sconti. Gli eBook di alcune case editrici sono disponibili, solo per oggi, a 1,99 euro. Ne ho dunque approfittato, acquistando:

Da quattro anni, il silenzio è lo scudo che la protegge dal resto del mondo. Circondata dall'affetto dei nuovi genitori adottivi, Mallory Dodge ha cercato di superare i traumi del passato, di convincersi di non avere più bisogno di essere invisibile, ma le cicatrici dell’anima bruciano ancora e non le permettono di dimenticare. Ecco perché dover frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarà costretta a uscire dal guscio, la terrorizza. Tuttavia è proprio a scuola che accade l’inaspettato: tra i suoi nuovi compagni c’è Rider Stark, l’unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un'occasione l'ha protetta dalla violenza del padre affidatario. Rider però è cambiato: ha un atteggiamento arrogante, una pessima reputazione e pare che sia invischiato in una rete di cattive compagnie. Anche se, dietro quella maschera da sbruffone, Mallory riconosce ancora il suo eroe d’un tempo… un eroe per di più molto affascinante. Eppure gli anni trascorsi lontano da Mallory hanno segnato profondamente Rider, che ben presto si troverà davvero nei guai. E Mallory sarà la sola a poter fare la differenza. Ma riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?



A ottant'anni dalla sua pubblicazione e a cinquanta dalla morte del suo autore, Viaggio al termine della notte si impone come il romanzo che ha saputo meglio capire e rappresentare il Novecento, illuminandone con provocatoria originalità espressiva gli aspetti fondamentali. «Céline è stato creato da Dio per dare scandalo», scrisse Bernanos quando nel 1932 il romanzo diventò un successo mondiale, suscitando entusiasmi e contrasti feroci. Lo «scandalo Céline», che dura tuttora, è la profetica lucidità del suo delirio, uno sguardo che nulla perdona a sé e agli altri, che ha il coraggio di affrontare la notte dell'uomo così com'è. L'anarchico Céline, che amava definirsi un cronista, aveva vissuto le esperienze più drammatiche: gli orrori della Grande Guerra e le trincee delle Fiandre, la vita godereccia delle retrovie e l'ascesa di una piccola borghesia cinica e faccendiera, le durezze dell'Africa coloniale, la New York della «folla solitaria», le catene di montaggio della Ford a Detroit, la Parigi delle periferie più desolate dove lui faceva il medico dei poveri, a contatto con una miseria morale prima ancora che materiale. Totalmente nuovo, nel panorama francese ed europeo, è stato poi il suo modo insieme realistico e visionario, sofisticato e plebeo con cui Céline ha sputo trasfigurare questa materia incandescente. Per lui, in principio, è l'emozione, il sentimento della vita: di qui l'invenzione di un linguaggio che ha tutta l'immediatezza del «parlato» quotidiano, capace di dar voce, tra sarcasmi e pietà, alla tragicommedia di un secolo. Questo libro sembra riassumere in sé la disperazione del Novecento: è in realtà un'opera potentemente comica, esilarante, in cui lo spettacolo dell'abiezione scatena un riso liberatorio, un divertimento grottesco più forte dell'incubo. Oggi il Viaggio, nella classica traduzione di Ernesto Ferrero, scrittore particolarmente attento al «colore» dei linguaggi, si offre a nuove generazioni di lettori con l'intatta freschezza di un «classico» che non finisce di stupire per la sua modernità.



La Chiamata del Destino, La Trilogia, contiene i tre volumi dell'omonima serie: La Nemesi dei Mondi, L'Ombra della Morte e Il Ritorno del Cavaliere Arcano, nella loro seconda edizione, ampliata, riveduta e corretta. 

La Nemesi dei Mondi 
Dopo un lungo periodo di guerre e di carestie, la pace è finalmente tornata nei Regni delle Terre Centrali. In seguito alla sconfitta del loro Re, i demoni e i sanguemisto si sono ritirati nelle Wastelands, sotto la guida della loro Regina e dei figli del loro defunto sovrano. Gli Umani e gli Elfi vivono tranquilli, cercando di ricostruire quanto perduto, ignari che la minaccia più grande che abbia mai gravato su di loro, un male ben diverso da quello che hanno sempre conosciuto, attende pazientemente il momento opportuno per fare la sua mossa. Cinque ragazzi, divisi dalla razza, ma uniti dal destino, si vedranno costretti ad affrontare un'ardua impresa. Per cercare di riuscire a compiere la loro missione, dovranno capire ed accettare il significato dell'amicizia, del dolore, e del sacrificio, ma sarà sufficiente? 

L'Ombra della Morte (Contiene Spoiler) 
Venti anni sono ormai trascorsi da quando cinque giovani e sconosciuti eroi hanno liberato la loro terra dalla minaccia della Nemesi dei Mondi. La pace sembra ora una solida realtà nei Regni delle Terre Centrali, e in tutta la penisola di Talya, ma la storia ci insegna che i periodi di pace sono sempre alternati da periodi di guerra, che c'è sempre un male in agguato, pronto a movimentare le esistenze dei giusti. 
Se questo male fosse solo una vacua ombra, intangibile ed effimera, potrebbe mai nuocere agli uomini? Ma se non si trattasse di una semplice ombra, se fosse invece l’ombra di un Dio oscuro e vendicativo, se fosse: L’Ombra della Morte! 
Due orfani allevati da un sacerdote in un piccolo villaggio, un ragazzo di strada che pensa solo al proprio tornaconto, un mago indolente e pauroso e un guerriero del nord dal misterioso passato, potranno mai riuscire a fermare un male simile? 

Il Ritorno del Cavaliere Arcano (Contiene Spoiler) 
Quanto potrebbe resistere un uomo, se il destino decidesse di privarlo delle persone più care che ha al mondo? Ma se ancora non bastasse, e il fato lo privasse persino del suo unico figlio, appena ritrovato? Per il Cavaliere Arcano, Antares Morningstar, è giunto il momento di dire basta! È ora di tornare allo scoperto, con il suo vero nome. Di ritrovare i suoi compagni di un tempo, che lo credevano morto venti anni or sono, e intraprendere con loro la missione più ardua e impossibile, che abbiano mai deciso di affrontare! 


La Lynn fa parte di quella rosa di autrici che amo e che leggo sempre (ma è un po' costosaxD). Il libro di Celine mi faceva gola da un po' e il prezzo di oggi era particolarmente vantaggioso. Per quanto riguarda Simone Lari, autore self fantasy, in questo periodo sta mettendo tutte le sue saghe in offerta - leggere GRATIS - su Amazon, una per volta. Io ne sto solo approfittando;)
Come potete vedere, quello di oggi è un bottino di cui andare decisamente fieri:) E in cosa consistono i buoni propositi menzionati nel titolo? Semplicemente nel leggere tutto, magari non in tempi biblici come mio solito!
Queste sono le mie recentissime new entry. Spero di riuscire a postare presto una recensione - a dire il vero, quella di Manituana dei Wu Ming aspetta solo di essere postata - nel mentre vi saluto tutti, ci vediamo alla prossima!

Virginia









6 commenti:

  1. Virginia che bel bottino! *_* sto saltellando di gioia per te ed anche pensando a tutte le bellissime recensioni che ci regalerai! Anche per me i libri sono la parte bella della giornata, ho pochissimo tempo purtroppo ma quando ne ho davvero TROPPO poco lo rubacchio al resto xD e si... anche io "contemplo" la libreria, starei ore ed ore anche solo a guardarli i libri, non lo raccontare in giro però se lo si sa forse è la buona volta che mi internano ma se posso leggere e recensire alloraa.... xD scusa il commento sclerato di oggi, sn stanchissima e ko un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely*-* Spero di riuscire a leggere e recensire tutto (possibilmente prima del 2017xD). Tranquilla, se internano te io ti seguo a ruota, ma credo che ci faremmo buona compagnia:) E non scusarti per il commento:-*

      Elimina
  2. Ciao Virginia! Sono felice che anche tu leggerai La valle delle bambole. :-) E poi... quanto vorrei leggere anche io Viaggio al termine della notte, è da tempo ormai che devo acquistarlo. E in effetti anche Il problema è che ti amo, mi intriga fin troppo. Post molto carino ed interessante! <3
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di potermi fare un'opinione su La valle delle bambole, con la tua recensione mi avevi proprio incuriosita:) Grazie, a presto:)

      Elimina
  3. Altroché buoni propositi, questi sono ottimi! In particolare, mi riferisco a Viaggio al termine della notte e a Il Terzo Reich, che vorrei leggere anch'io! Che dire, se non che attendo con trepidazione le tue recensioni? Buone letture! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, spero di poter condividere le mie opinioni il prima possibile, sperando di dare qualche dritta utile:) Buone letture anche a te, sono proprio curiosa di sentire cosa ne pensi del Don Chisciotte!

      Elimina