sabato 9 luglio 2016

Book Tag "I più e i meno"


Ed eccomi tornata con un nuovo Chiacchiericcio, questa volta incentrato su un Book Tag. Ringrazio Ely del meraviglioso blog Il Regno dei Libri per aver pensato a me. Prima di iniziare, però, volevo spendere due parole sull'andamento del blog. Virginia e il Labirinto è in rete da ormai un mese e mezzo (giorno più, giorno meno). Ad oggi, ho 15 iscritti e più di 1000 visualizzazioni. Certo, possono sembrare cifre modeste, ma per me sono importantissime. Volevo quindi ringraziare tutti i miei lettori, fissi o occasionali che siano, per star partecipando insieme a me a quello che è un piccolo sogno che si avvera. Quindi, grazie di cuore a tutti.

Cominciamo però con il Tag, che è piuttosto lungo. Vi avverto (se già non lo avete intuito): sono irrimediabilmente logorroica.
E adesso, let's go!

1. Le citazioni alle quali sei più legata
Dunque, premetto che non sono solita sottolineare le citazioni o, in un qualunque modo, segnarmi le frasi che più mi sono piaciute. Motivo per cui non ho molto materiale su cui basarmi per rispondere a questa domanda. 
C'è però una parola. Ho amato molto un libro e tutto il senso di questo meraviglioso romanzo (nonchè della mia personale filosofia di vita) è racchiuso in quest'unica parola: Timshel. Il libro di cui parlo è La valle dell'Eden di John Steinbeck. Non vi dico il significato di questa parola, dovete cercarlo voi. Possibilmente leggendo il libro in questione, già che ci siete;)

2. I libri che ti hanno strappato il cuore
Ho già spiegato nel mio precedente Chiacchiericcio che ogni libro da me amato si è preso un pezzetto di cuore. Ci sono però stati tre libri in particolare che, complice probabilmente un ottimo tempismo, sono riusciti a "darmi" concretamente qualcosa. Sono insomma riusciti a cambiare in modo sostanziale la mia percezione della vita, o di me stessa. O di tutti e due.
Jane Eyre di Charlotte Bronte.
Grotesque di Natsuo Kirino.
Dio di illusioni di Donna Tartt.

3. I libri che hai odiato con tutta te stessa.
"Odiare" è una parola forte. Senz'altro un libro che mi è rimasto impresso negli anni per la reazione negativa che mi aveva suscitato è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon. Ma avevo 12 anni quando lo lessi, quindi non so proprio dirvi il motivo di tale ripugnanza.

4. I libri che ti hanno fatta sognare
Riservo questa parte del Tag ai libri che parlano all'immaginazione e ai sogni per eccellenza: i fantasy. E il primo autore che mi viene in mente è, senza ombra di dubbio, Brandon Sanderson, con le sue Cronache della Folgoluce, una serie che è un'esplosione di immaginazione e creatività.

5. Gli autori che ami di più
Questa domanda non vale, ce ne sono troppi! 
...Se proprio devo scegliere qualcuno, scelgo il trio Bronte: Charlotte, Emily e Anne. Credo che i loro libri (in particolare quelli di Charlotte) siano ormai diventati parte della mia stessa essenza.

6. Gli autori che proprio non ti convincono
Il primo nome che mi viene in mente è Amabile Giusti. Sebbene io abbia letto tutti i suoi libri - e con molto piacere, anche! - non riesco mai ad amarli totalmente, c'è sempre qualcosa che manca il bersaglio. Un vero peccato, perchè è una scrittrice estremamente prolifica e versatile, nonchè nostrana.

7. Gli autori che ti incuriosiscono
Su questa domanda passo. Sono troppi gli autori che mi incuriosiscono ma che devo ancora recuperare. Sono contenta, perchè questo significa che ho ancora davanti a me parecchi anni di scoperte letterarie:)

8. I personaggi che hai amato
Ne nomino solo tre (e ne tralascio 3000):
Lucy Snow, indimenticabile protagonista di Villette, ultimo grande romanzo di Charlotte Bronte. Se non l'avete ancora letto vergognatevi correte a recuperarlo.
Tali, uno dei personaggi più importanti della trilogia di Shadowfell di Juliet Marillier. 
Caleb Trask, uno dei protagonisti del già citato La valle dell'Eden di Steinbeck.

9. I personaggi che hai odiato
Sicuramente Regal della Trilogia dei Lungavista di Robin Hobb, per citare un'antagonista. Ed Emma dell'omonimo romanzo di Jane Austen. Lo so, non è personaggio così semplice da classificare, e ci ho provato! Le ho concesso tonnellate di attenuanti, ma ho continuato a trovarla assolutamente detestabile.

10. Chi tagghi?
Be', consideratevi TUTTI taggati:) Mi piacerebbe però molto leggere le risposte di Neeks del blog Il Lounge di Neeks Ayzawa e di Arianna di Sparire nei libri. Però, ripeto, siete tutti taggati!



Il Book Tag è finito. I miei programmi sono di tornare a breve con una recensione (il libro l'ho già finito, devo solo trovare il tempo materiale di mettermi lì e buttare giù un articolo che sia corretto da un punto di vista grammaticale e che abbia un senso. Nell'attesa di questo momento, vi saluto tutti.
Alla prossima
Virginia


10 commenti:

  1. Oddio Lucy Snow la adoro, e Paul Emmanuel .... E Jane ... Niente ovviamente mi hai fatto venire un tuffo al cuore! ❤️❤️ E ovviamente ora devo necessariamente capire cosa significa timshel ^_^ grazie Virginia per le tue parole e per aver risposto al tag non avevo dubbi che avrei adorato il tuo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ely:) Lo sapevo che avresti apprezzato i riferimenti bronteanixD E ti consiglio assolutamente di leggere La valle dell'Eden, perchè è un libro meraviglioso*-*

      Elimina
  2. La valle dell'eden e Villette sono due libri che voglio leggere da parecchio (e infatti li ho anche tutti e due), spero di poterli leggere entro la fine dell'anno :)
    Mi spiace che detesti Emma... io l'adoro! è fra i miei personaggi preferiti in assoluto!!! comunque grazie per avermi taggato :) vado a preparare il post ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere le tue risposte!! Ti consiglio assolutamente La valle dell'Eden e Villette, sono straordinari*-* Per Emma... Non posso farci nulla, è più forte di me! Eppure ci ho provato... Comunque, non vedo l'ora di leggere il tuo post:)

      Elimina
    2. E Mr Knightley? lui è adorabile :)

      Elimina
    3. Mi dispiace, neanche luixD Però adesso sono curiosa: come mai Emma ti piace tanto? Io ho provato antipatia fin dalla prima riga: Emma era intelligente, ricca e bella (o qualcosa di simile). Insomma, è stata antipatia al primo sguardoxD

      Elimina
    4. Emma è ricca, bella, capricciosa, egocentrica, un tantino dispotica, ingenua (anche perché è una ragazza di 20 anni nell'800, è difficile non essere ingenui quando tutti vogliono che tu pensi il meno possibile), parecchio indulgente con se stessa (soprattutto all'inizio), intelligente non credo, direi che è intelligente quando si deve ingegnare per avere tutto come vuole lei... come si fa a non adorarla? finalmente una protagonista che è tutto tranne che perfetta, anzi è piena di difetti, finalmente una protagonista che non è buona (ma nemmeno intenzionalmente cattiva), ma che quindi è umana, comprensibile, in cui ci si può immedesimare perché non è un modello così difficile da raggiungere... il bello di Emma è che attraverso di lei Jane Austen dice: sì, come lei siamo tutti pieni di difetti, siamo per questo dei mostri? no. dobbiamo diventare perfette? no. possiamo apprezzarci anche così? ovvio che sì. Mr Knightley descrive in una scena Emma così: Emma fa delle stupende liste di libri da leggere, tutti libri interessanti e che potrebbero insegnarle molte cose e buoni valori... completa la lista e poi non completa la lettura di nessuno di quei libri: siamo noi essere umani: sempre pronti a pensare che magari sì forse potremmo essere migliori... ma bisogna impegnarsi... e impegnarsi è così faticoso :)
      (Emma è uno dei miei preferiti in assoluto della Austen se non si fosse capito :) )

      Elimina
    5. Capisco il tuo punto di vista e sulla carta mi convinceresti anche se non avessi provato più volte a leggere il romanzo senza riuscirne mai a tollerare la protagonistaxD Come dici tu, la Austen ci trasmette un bellissimo messaggio e questo lo apprezzo in toto. Emma, però, un po' troppo oca per i miei gusti. Però è bello potersi confrontare con altri lettori:) Il mio libro preferito della Austen, invece, è Mansfield Park:) Lo hai letto?

      Elimina
    6. Sì, ho letto tutti e sei i romanzi della Austen :) E Mansfield Park non mi è piaciuto molto, la protagonista non è riuscita a convincermi e il finale poi era poco soddisfacente, soprattutto per la protagonista, secondo me si è accontenta invece di cercare qualcosa che la potesse rendere davvero felice... però lo voglio rileggere e dargli una seconda possibilità :)

      Elimina
    7. Anch'io li ho letti tutti e sei:) Concordo su Fanny, non spicca per simpatia (per non parlare del noiosissimo Edmund). Eppure è un libro che mi ha sempre affascinata e che ho riletto molte volte:)

      Elimina