martedì 20 settembre 2016

W... W... W... Wednesday#8

Immagine trovata su Google e NON creata da me

Ed eccoci tornati con la rubrica più popolare del web, direttamente dalle pagine del blog Should Be Reading! Partecipare è semplicissimo, basta rispondere a tre domande:


What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)

What did you recently finish reading? (Quale libro hai appena finito di leggere?)

What do you think you'll read next? (Qual è il prossimo libro che pensi di leggere?)

Allora, prima di iniziare c'è una cosa che vorrei dire. Il blog è partito abbastanza e, anche se nel suo piccolo, mi da grandissime soddisfazioni. La cosa che mi piace di più è il dialogo che si è creato con voi che leggete e commentate, questa era una delle finalità del blog. Ho però notato che, fra una cosa e l'altra, dedico sempre meno tempo alle recensioni. Di libri ne leggo ma spesso, per mancanza di tempo o per non sovraffollare il blog, mi limito a una recensione unica e cumulativa, il che è un peccato, perchè mi impedisce di focalizzarmi su un unico romanzo ma devo suddividere la mia e la vostra attenzione su vari titoli. Questo mi dispiace, perchè le Recensioni in Pillole dovevano essere una rubrica una tantum e invece vi ho già ricorso diverse vole. 
Tutto questo per dire che, d'ora in poi, cercherò di recensire di più, anche approfittando della possibilità di programmare i post di cui usufruisco abbondantemente (a proposito, venerdì dovreste trovare online la recensione de La pietra di Luna di Wilkie Collins:)). E voglio anche dedicare più cura e attenzione alle recensioni che, purtroppo, finisco sempre per scrivere di fretta (tranquilli, cercherò di rimanere sempre sintetica e di lottare con la mia logorreaxD).
Ma adesso torniamo al WWW (mi raccomando, lasciatemi le vostre letture nei commenti o, in caso, il link del blog, che volerò a leggere i fatti vostri;))!

WHAT ARE YOU CURRENTLY READING?


In un angolo del continente nordamericano c’è Crosby, nel Maine: un luogo senza importanza che tuttavia, grazie alla sottile lama dello sguardo della Strout, diviene lo specchio di un mondo più ampio. Perché in questo piccolo villaggio affacciato sull’Oceano Atlantico c’è una donna che regge i fili delle storie, e delle vite, di tutti i suoi concittadini. È Olive Kitteridge, un’insegnante in pensione che, con implacabile intelligenza critica, osserva i segni del tempo moltiplicarsi intorno a lei, tanto che poco o nulla le sfugge dell’animo di chi le sta accanto: un vecchio studente che ha smarrito il desiderio di vivere; Christopher, il figlio, tirannizzato dalla sua sensibilità spietata; un marito, Henry, che nella sua stessa fedeltà al matrimonio scopre una benedizione, e una croce. E ancora, le due sorelle Julie e Winnie: la prima, abbandonata sull’altare ma non rassegnata a una vita di rinuncia, sul punto di fuggire ricorderà le parole illuminanti della sua ex insegnante: «Non abbiate paura della vostra fame. Se ne avrete paura, sarete soltanto degli sciocchi qualsiasi». 
Con dolore, e con disarmante onestà, in Olive Kitteridge si accampano i vari accenti e declinazioni della condizione umana – e i conflitti necessari per fronteggiarli entrambi. E il fragile, sottile miracolo di un’altissima pagina di storia della letteratura, regalataci da una delle protagoniste della narrativa americana contemporanea, vincitrice, grazie a questo “romanzo in racconti”, del Premio Pulitzer 2009.

Primo libro del premio Pulitzer Elizabeth Strout per la sottoscritta! Ce l'avevo in libreria praticamente da un anno (shame on me!) e da un po' mi chiamava. Nonostante varie tentazioni subentrate (non ultimo l'uscita del nuovo libro di Amabile Giusti C'è qualcosa nei tuoi occhi), tengo botte nella mia decisione. L'ho appena iniziato e non riesco ancora a dare un giudizio, per cui vi farò sapere:)

WHAT DID YOU RECENTLY FINISH READING?


Daemon Black ultimamente è cambiato: dolce, passionale, protettivo e addirittura geloso, sembra davvero prendere sul serio la relazione con Katy, che adesso è qualcosa di più di una bizzarra connessione aliena. E Katy? Ancora combattuta, non può più negare di esserne perdutamente innamorata. Però non è facile godersi una storia d’amore quando il pericolo è in agguato: una minacciosa presenza che viene da un altro mondo e nasconde segreti impensabili. Katy è sconvolta per aver appreso cose che non poteva lontanamente immaginare e l’improvvisa apparizione di qualcuno creduto morto non rende certo la situazione più semplice. Determinati a scoprire la verità sulla scomparsa di Dawson e della sua ragazza, Katy e Daemon si trovano ad affrontare una lotta di dimensioni cosmiche. Nessuno è ciò che sembra e i segreti nascosti per così tanto tempo reclameranno le loro vittime. A volte esistono nemici più forti dell’amore...Nel secondo, avvincente episodio della serie “Lux”, suspense, intrighi e passione sono... alle stelle!

Continua la mia lettura della serie Lux di Jennifer L. Armentrout. Nonostante un inizio un po' titubante non mi è dispiaciuto, però il primo mi aveva convinta di più. Vi dico la verità, mi chiedo che cavolo abbia da raccontare la Armentrout per altri tre libri, ma vedremo. Intanto ho già delle letture leggere per bilanciare quelle un po' più pesanti e quindi sono felice:)


La pietra di Luna, prezioso e antico diamante giallo originario dell’India, dopo una serie di avventurose vicissitudini sopportate nel corso dei secoli, giunge in Inghilterra e viene donata a una giovane nobildonna di nome Rachel Verinder nel giorno del suo diciottesimo compleanno. Il gioiello, di valore inestimabile, scompare in circostanze misteriose quella notte stessa e un famoso investigatore, il sergente Cuff, viene incaricato di ritrovarlo. L’indagine, per quanto accurata, non porta ad alcun risultato e causa, anzi, sgomento e confusione sia tra i membri della famiglia Verinder che nella servitù. Il romanzo, in cui tutti i personaggi sono apparentemente innocenti ma allo stesso tempo possibili colpevoli, si sviluppa seguendo le sorti della pietra di Luna, in un groviglio di eventi drammatici raccontati, di volta in volta, dai diversi protagonisti.
A fare da sfondo a questo giallo così magistralmente costruito c’è una romantica storia d’amore che, insieme alla suspense e alla curiosità, tiene il lettore avidamente inchiodato al libro dalla prima all’ultima pagina. Unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori di Wilkie Collins, La pietra di Luna, alla sua uscita nel 1868, consacrò il clamoroso successo dell’autore e riuscì addirittura a destare l’invidia di Charles Dickens, suo grande amico e maestro.
«Probabilmente il miglior romanzo poliziesco mai scritto».
G.K. Chesterton
«Il primo e il più grande romanzo poliziesco inglese, un genere scoperto da Collins, non da Poe».
T.S. Eliot
«Un testo esemplare. Un romanzo ragguardevole, avvincente, opportunamente fluviale e, insieme, un libro-simbolo del noir».
«Panorama»
«L’impero, la grande tradizione letteraria, l’immobilità sociale, l’ironia e il patetico, l’ordine e la trasgressione. C’è molta Inghilterra vittoriana in questo poliziesco. Il pubblico, e Dickens, lo capirono».
«Il Sole 24 Ore»

Letto il primo libro del Book Haul di compleanno, adesso vedremo quanto ci metterò a finirli tutti (se poi teniamo conto degli altri libri ricevuti dai nonni e da mio zio, sono felice e disperata a un tempo - forse fra un anno ce la farò, se sono brava).
Comunque. 
Come vi ho scritto sopra, la recensione arriverà venerdì, quindi non mi dilungo, mi limito a dirvi che il libro mi è piaciuto ma ha un po' deluso le mie aspettative. Non credo più, a questo punto, che un libro di Collins possa superare il mio preferito, La donna in bianco, anche se Armadale lo ha quasi uguagliato.

WHAT DO YOU THINK YOU'LL READ NEXT?


Francisca Lopez è un angelo nero impossibile da conquistare: nel suo passato c’è dolore, violenza subìta e inflitta, c’è la delinquenza e c’è il carcere. E c’è un solo uomo, Marcus. Con lui ha condiviso la parte più oscura di sé.
Ma ora Marcus se n’è andato, ha scelto di seguire Penny, la dolce ragazza dalle ciocche pastello per la quale ha deciso di cambiare vita, e Francisca deve costruirsi una nuova identità.
Per farlo, sceglie Amherst, la città di Emily Dickinson, perché la poesia è stata la sua segreta ancora di salvezza. Se poi all’università il corso di poesia contemporanea è tenuto da Byron Lord, un professore giovane, seducente e con un nome decisamente profetico, affascinato dai suoi “occhi di petrolio”, la vita di Francisca può davvero sperare in una svolta.
Tra i due nasce uno strano e delicato rapporto: una tenera alchimia d’amore che rischia a ogni momento di essere spazzata via dai segreti di entrambi e dalle tante fragilità di Francisca. Una storia destinata a incrociarsi con la nuova vita dell’indimenticato Marcus e della rivale Penny, in un finale dolcemente inaspettato.
Il sequel di Tentare di non amarti ci racconta una nuova vicenda di amore e riscatto: un viaggio profondo e toccante nell’animo inquieto dei suoi protagonisti così diversi... così uguali.

La prossima lettura a cui mi dedicherò sarà sicuramente C'è qualcosa nei tuoi occhi, ultima fatica della poliedrica Amabile Giusti. Dopo aver amato la storia di Penny e Marcus sono davvero curiosa di leggere di Francisca!

Con questo è tutto anche per questa settimana, amici lettori. Mi raccomando, lasciatemi i link dei vostri blog nei commenti che sono sempre molto curiosa.

Virginia







20 commenti:

  1. Buongiorno Virginia! Cosa vedono i miei occhietti! Non aspetto altro che termini la lettura di La pietra di luna e anche di Onyx, come ti dissi, perchè anche io ancora devo leggere nulla di questa serie.
    Inoltre, bellissima anche la tua prossima lettura. Ecco un'altra mancanza. Vorrei leggere anche io questi due romanzi di Amabile Giusti. Mi consolerò con la tua recensione nel frattempo!
    Un abbraccio!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta! Per La pietra di Luna, se venerdì passi da queste parti, sarai servita:)
      Di Amabile Giusti ho letto praticamente tutto e la trovo particolare. Non stravedo per lei perchè, nei miei gusti, è incostante: certe volte mi piace molto altre mi fa storcere il naso. In ogni caso te la consiglio, in particolare Tentare di non amarti, il primo di questa duologia, perchè fa sognare*-*

      Elimina
  2. Non conosco Elizabeth Strout ma la trama sembra interessante... io al momento non ho nulla in lettura e sono un po' indecisa... buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me la trama ha ispirato subito e spero che sia all'altezza delle aspettative:) Il momento in cui devo scegliere la mia prossima lettura è il mio preferito, perchè posso essere chiunque e dovunque:)

      Elimina
  3. Mmmm adesso mi sono venuti i dubbi sulla saga Lux! Non ero molto convinta ma molti me l'avevano consigliata e trovando molto bella la scrittura della Armentrout ci volevo fare un pensierino. Ma leggendo cosa ne pensi di Onyx i dubbi aumentano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non volevo essere negativaxD Il libro non mi è dispiaciuto e spero proprio che rimanga una serie leggera e carina. In ogni caso, mi fido dell'autrice:)

      Elimina
  4. La pietra di luna è entrato dritto dritto nella mia WL, così come quello della Strout ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene perchè merita (La pietra di Luna, perchè la Strout è troppo presto per dirloxD)!

      Elimina
  5. La serie Lux mi è piaciuta, ma anche io ho trovato un calo nel secondo ed nel terzo libro. Gli ultimi due invece sono i migliori
    QUi il mio www http://librialcaffe.blogspot.it/2016/09/www-wednesday-n78.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rincuori, adesso almeno ho un'idea di cosa aspettarmi!
      Vengo subito:)

      Elimina
  6. Ciao Virginia <3 lo sai che non sto nella pelle e che non vedo l'ora di leggere la tua recensione venerdì, mi ispira maledettamente quel libro ed aspetto tua conferma per buttarmici <3 ecco le mie risposte http://ilregnodeilibri.blogspot.it/2016/09/w-w-w-wednesdays_21.html
    un super mega abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Io te lo consiglio e, se non proprio questo titolo, un altro della sua produzione! In ogni caso, venerdì c'è la recensione più dettagliata:)
      Vengo subito a dare una sbirciata!

      Elimina
  7. Io voglio leggeere il libro della Armentrout!! **

    Se ti va, ti lascio il mio WWW! :3
    http://andibelieveinabookagain.blogspot.it/2016/09/www-wednesday-7.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio (fra l'altro, credo che l'eBook sia ancora in sconto:)).
      Passo subito!

      Elimina
  8. Sono sempre più curiosa di leggere qualcosa di Amabile Giusti, mi hai fatto capire che l'apprezzi molto. Devo decidermi a prendere Tentare di non amarti!
    PS: Sappi che da quando seguo il tuo blog la mia wishlist è alquanto felice, per quanto riguarda il portafoglio invece.. AHAH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà l'apprezzo a tratti, ma quando fa centro ci becca in pieno e Tentare di non amarti è stato proprio il caso!
      Grazie, mi hai detto una cosa bellissima*-*

      Elimina
  9. Della Armentrout ho preferito di gran lunga Dark Elements. Sono al terzo di questa serie e mi sta un po' tanto perdendo colpi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io credo che Dark Elements sarà più interessante, però mi hanno detto che gli ultimi due sono i migliori della saga Lux, quindi io non dispero:)

      Elimina