venerdì 16 settembre 2016

Premio Liebster Award 2016


Ebbene si, è successo. Dopo anni che vedevo gli altri blogger partecipare a questa iniziativa, per la prima volta tocca a me:) Per chi non lo sapesse, si tratta di un premio da assegnare ad altri 11 blog con meno di 200 iscritti (blog ritenuti meritevoli, ovviamente), allo scopo di promuoversi e sostenersi a vicenda.
Ci sono vari step da rispettare.
1. RINGRAZIARE CHI TI HA NOMINATA
Quindi, grazie infinite Ariam, del blog Looking for wonder , per avermi pensata:)
2. SCRIVERE QUALCOSA RIGUARDO UN BLOG CHE SEGUI
Questa si prospetta difficile, perchè io seguo un bel po' di blogxD Mi piacerebbe però citarvene uno in particolare, ovvero Libri nella brughiera, gestito da Angiemela. Questo blog è DELETERIO per il mio portafoglio, semplicemente perchè io e Angie abbiamo dei gusti molto simili e, soprattutto, perchè scrive post assolutamente accattivanti e io non smetterei mai di leggerla:) Quindi vi consiglio di andare tutti là, per sbirciare le sue recensioni e le sue interessanti e originali rubriche (la mia preferita è Scrittrici nella brughiera, dove si concentra su una singola autrice e spulcia un po' tutta la sua produzione, da scrittrici più note ad altre che andrebbero riscoperte). Se amate i classici " a la Bronte", è il blog che fa per voi!
3. RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL BLOG CHE TI HA NOMINATA
  • Il tuo luogo ideale per leggere?

Sono una lettrice che si arrangia, generalmente, e leggo dove posso. Il top, però, è a casa mia, sul letto o sul divano, in solitudine. Magari d'inverno, quando fuori c'è la neve, ricoperta di strati di lana e pile, con una bella camomilla bollente:)
  • Preferisci l'edizione rilegata o quella tascabile?

Tascabile tutta la vitaxD Adoro i libri "morbidosi", mi danno proprio il senso del tatto di un libro*-*
  • Qual è il tuo sogno più grande?

Uhm, questa è complicata... Sarò banale, ma credo che sia la serenità. Sono una persona per natura inquieta, mai soddisfatta, che tende a "subire" la vita, che talvolta mi sembra una sfida insormontabile. Per questo la serenità - mentale e spirituale - è quello che vorrei di più. Nulla di eclatante, solo una quieta felicità.
  • Se avessi la possibilità di partire subito per una destinazione a tua scelta, dove andresti?

Cambio idea ogni giorno, ma credo che farei carte false per visitare Cina e Giappone*-* Sono Paesi che mi affascinano moltissimo, così come la loro cultura, ancora più vasta e antica della nostra ma da noi quasi ignorata, in termini scolastici.
  • Qual è il tuo genere letterario preferito?

Classici e fantasy vanno a braccetto nella mia libreria. Se però alcuni anni fa spendevo soldi quasi esclusivamente per i fantasy, da un annetto a questa parte sento di più il richiamo dei classici. In ogni caso, sono i miei due grandi amori.
  • Ti piace ascoltare musica mentre leggi? Se si, che genere?

No, non ascolto musica, anche se ci ho provato. Sono due arti che rispondono a differenti bisogni, per me, quindi non riesco a sovrapporle.
  • La tua bevanda preferita durante una buona lettura?

Più che bevande, preferisco il cibo (mele come se non ci fosse un domani). Se però devo nominarne una, la camomilla bollente d'inverno, insieme a un bel libro, mi rilassa da morire.
  • Qual è il tuo film preferito?

Non ne ho uno solo, non mi piace avere UN preferito (e per i libri uguale). Quelli che più mi riguardo, però, sono Star Wars (la trilogia originale), Il Signore degli Anelli, Moulin Rouge, Mare dentro, la trilogia di Batman di Nolan e la trilogia Una pallottola spuntata. Ah, e ovviamente i cartoni della Disney:)
  • Tra Lettere, Scienze, Filosofia e Arte, quale ambito sceglieresti?

Senza alcun dubbio Lettere (cosa che ho effettivamente fatto).
  • Cosa ti ha convinto ad aprire il tuo blog?

Per me Virginia e il Labirinto rappresenta una sfida. Voglio dimostrare a me stessa che sono capace di seguire un progetto con continuità e a farlo al meglio delle mie capacità. A questo si aggiunge il mio genuino piacere nel curarlo: scrivere gli articoli, rispondere ai vostri commenti, scoprire altri blogger che hanno la mia stessa passione e instaurare un contatto con loro.
  • Un'altra passione, oltre a quella per la lettura?

La lettura è la mia principale passione, ma posso accostarvi l'amore per la letteratura intesa come studio. Per intenderci, io non solo amo leggere ma amo anche studiare i testi antichi e gli autori, che siano di italiano, greco, latino o qualunque altra lingua e periodo. Per me le lezioni di letteratura sono un piacere e le ascolterei tutta la vita.
4. SCRIVI 11 COSE DI TE
  • Sono una persona che si infiamma facilmente. La mia è però una rabbia che, come una vampata, mi assale e si estingue nel giro di pochissimo.
  • Sono un'accumulatrice seriale di libri. Lo so, non è molto originalexD
  • Sono timidissima e, per difesa, assumo con le persone che non conosco, talvolta, un tono molto formale, come se volessi nascondermi dietro un muro di cultura (quando dentro di me si nasconde la peggio fangirl mai esistita).
  • Adoro le parodie. Quelle boiate come Una pallottola spuntata o Horror Movie e simili. Più sono scemi più rido. Non posso farci nulla, quando li guardo mi svago totalmente e dopo sono di umore celestialexD
  • Detesto gli snob, quelli che giudicano le letture altrui. Questa piaga in Italia è particolarmente presente.
  • Sono una lettrice assolutamente poliedrica. Anche se ho una mia zona di comfort, di base leggo di tutto, basta che la storia mi ispiri. Comprese Fanfiction, che mi piacciono molto (ovviamente dipende da come sono scritte, ma per ogni libro).
  • Quando mi innamoro di un autore, tendo a divorarne tutta la bibliografia. Di più, desidero ardentemente sapere tutti i fatti suoi e vado a cercarmi le interviste, per carpire ogni singolo dettaglio.
  • Come blogger odio scrivere recensioni negative, come lettrice sono quelle che ritengo più utili. Spesso chi fa recensioni negative o comunque non entusiaste, se è obiettivo, riesce a dare meglio l'idea di un libro, analizzandone con più acutezza i pregi e i difetti. In questa maniera riesco a farmi un'idea un po' più precisa del titolo che mi interessa. Se su Amazon un libro su cui non sono sicura ha solo recensioni positive, mi insospettisco e, probabilmente, non lo compro. Non so, credo che un recensore negativo sia più critico.
  • Adoro mangiare ma odio cucinare. Il mio sogno erotico è un uomo che ami cucinare (se è il vostro caso, chiamatemi)xD
  • Leggendo e guardando film ho la risata facile, mi piace ridere, mi viene spontaneo. Molto più difficile è farmi piangere. Scherzando, dico che ho un cuore arido. Non perchè non avverta la sofferenza, semplicemente quelle maledette lacrime non vogliono saperne di scendere!
  • Sono logorroica. Ho bisogno di aiuto.

5. LE 11 DOMANDE DA ME FORMULATE ALLE QUALI I BLOG DA ME NOMINATI DOVRANNO RISPONDERE
  • Perchè hai scelto proprio quel preciso nome per il tuo blog?
  • Hai un genere di letture di comfort o ti piace spaziare?
  • Nomina un adattamento cinematografico di un libro che ti ha soddisfatto.
  • Puoi entrare dentro a un libro. Quale e perchè?
  • Un autore di cui compri ogni libro che esce, senza neanche leggere la trama.
  • Cosa ne pensi del self-publishing?
  • Consiglia un autore del tuo genere preferito.
  • Se dovessi scegliere il protagonista di un libro come migliore amico (o amica, ovvio), su chi ricadrebbe la tua scelta?
  • L'amore per la lettura te l'ha trasmesso qualcuno o ti è nato spontaneamente, in un terreno "inospitale" (ovvero senza nessun incoraggiamento esterno)?
  • Se potessi eliminare un libro dalla faccia della Terra, quale sarebbe?
  • C'è un libro "speciale" per te? Se si, quale?

6. NOMINA 11 BLOG CON MENO DI 200 ISCRITTI


Questi sono i blog che nomino, anche se ne ho lasciati fuori molti che seguo con piacere e chissà quanti non ne conosco! Adesso dovrò procedere ad avvertirvi tutti e, wow, sarà un lavoronexD Se vi va, lasciatemi poi il link nei commenti, sono proprio curiosa di leggere le vostre risposte.
E con questo ho chiuso! Divertitevi;)

Virginia





22 commenti:

  1. *faccia scioccata* Grazie!

    Le tue sono risposte interessanti. La camomilla d'inverno con un libro è un must xD
    Anche io trovo difficile ascoltare la musica mentre leggo. Mi distraggo e do attenzione o ad uno o all'altro LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente! Non vedo l'ora di leggere le tue risposte:D

      Elimina
    2. http://thereadingpal.blogspot.it/2016/09/premio-liebster-award-2016.html ecco XD

      Elimina
  2. Il Giappone è un viaggio che mi ha davvero fatto cambiare la percezione della vita qua, per certi versi là è meglio, per altri è meglio qua, ma ci sono cose che ti restano veramente dentro, come una magia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che invidia!
      Alla fine, credo sia impossibile scrollarsi del tutto il proprio Paese d'origine, qualcosa dentro ti rimane. Non so se mi piacerebbe trasferirmi all'estero (la necessità, certo, è un altro paio di maniche), ma viaggiare sicuramente:)

      Elimina
  3. Ciao! Sai che anche io ho fatto Lettere (Triennale e Specialistica)?
    Sono sempre felice di conoscere nuove "colleghe" perché, secondo me, questo genere di studi è di anno in anno più snobbato!
    Quanto alle tue risposte... la camomilla con un buon libro è un must, ma a me piacciono tutti i generi di tisane!
    Le parodie possono fare molto ridere, lo ammetto...!
    Infine, hai assolutamente ragione sulla piaga della gente che critica le letture altrui... lasciare un po' vivere no, eh?!?
    A presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A dire il vero lo sapevo, avevo letto un tuo post dove parlavi degli esami più duri di Lettere:) Io devo iniziare a giorni l'università e non vedo l'ora! Spero che la realtà non si dimostri troppo inferiore alle aspettative (una ridimensionata, purtroppo, sarà inevitabile).
      A presto:)

      Elimina
    2. Wow, una matricola! Alora... in bocca al lupo! Spero tanto che ti troverai bene! Per me è stata una bellissima ed importante esperienza :-)

      Elimina
    3. Grazie! Spero di poter dire anch'io la stessa cosa, fra qualche anno:)

      Elimina
  4. Ciao Virginia! E' un premio molto carino questo, soprattutto perchè hai raccontato molte cose di te! Come te anche io amo i fantasy e i classici e adoro la trilogia di Nolan! <3
    Sai quante volte ho provato anche io ad ascoltare musica mentre leggo o scrivo? Ma non ci riesco! Non mi capacito di come ci riescano le persone, rimane davvero un mistero per me, anche perchè mi piacerebbe moltissimo poterlo fare. *__*
    Complimento per questo premio <3 Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Antonietta! Anch'io sono felicissima di aver ricevuto questo premio e ancora di più di poterlo assegnare e conoscere un po' meglio le blogger che seguo:)
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Grazie Virginia, sei un tesoro <3 Ho adorato leggere le tue risposte, conoscerti meglio è un piacere ed un onore! Sai che anche io mi trincero con le persone che non conosco? Non con tutte magari ma con quelle che sembrano dire "so tutto io" o con quelle che parlano parlano e parlano solo per farsi vedere ahhhh eccome se mi trincero, alzo barricate altissime!
    Ti mando un grossissimo abbraccione e torno al lavoro, mi sono presa una micro pausa <3 E grazie ancora di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Ely, come potevo non nominare una blogger vulcanica come te??
      Eh, lo so, sono persone detestabili e io mi riservo il diritto di tenerle fuori dalla mia vita!
      Un abbraccio e buon lavoro:)

      Elimina
  6. Grazie per avermi nominata, sei un tesoro e mi ha fatto un sacco piacere! Mi ci vorrà un po' a pubblicarlo sul blog perché per tutta la prossima settimana non ci sono, ma non me ne dimenticherò ;)
    Carinissime anche le tue risposte, e sappi che sono anch'io una grande sostenitrice del libro + camomilla (o tè o tisana) che non mancano mai ogni sera. Anche se (sono una persona incoerente e) odio l'inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, secondo me lo meriti tutto:) Fai pure con calma, di fretta non ce n'è!

      Elimina
  7. Bellissime risposte, ne condivido tantissime. Anch'io muoio dalla voglia di visitare la Cina e il Giappone! Sarebbe un sogno a cui aggiungerei un salto in Messico, anche se non vi ha nulla a che fare, perché anch'esso mi affascina tantissimo! *-*
    PS: Neanch'io riesco a leggere e ad ascoltare musica contemporaneamente perché una cosa mi distrae dall'altra T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:)
      Non so, il Messico non mi attiraxD In compenso, mi attirano un sacco di altri posti, troppi per vederli tutti:( Ma sperare non costa nulla:)

      Elimina
  8. Ti ringrazio molto per avermi nominata e mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo. Provvederò il prima possibile a rispondere alle tue domande. Le tue risposte sono state davvero interessanti :-*

    RispondiElimina
  9. Ma che bella sorpresa *-* Grazie per avermi nominata e soprattutto per aver dato fiducia al mio blog che è ancora piccolino! :) Interessanti le tue risposte e bellissime le tue domande, non vedo l'ora di rispondere :) Ancora grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, te lo meriti tutto:) Anche il mio è piccolo, quindi siamo parixD

      Elimina