lunedì 26 settembre 2016

Courtship Book Tag

Immagine trovata su Google e NON creata da me

Ormai questa cosa di programmare i post mi ha preso la mano. Spero che apprezziate i miei sforzi di rispettare tutte le scadenze mensili, perchè sto facendo le ore piccole per proporvi, anche a settembre, un bel Book Tag. Per quando questo uscirà io avrò iniziato l'università e, specialmente i primi tempi, dovrò ingegnarmi per essere il più presente possibile. Insomma, un vero casino, e già sudo a pensarci.
Ma non fasciamoci la testa prima di rompercela! Il Tag che faccio oggi è stato ideato da Leah di Hi, I love books e consiste nel ripercorrere le varie fasi del corteggiamento tramite, neanche a dirlo, i libri! Insomma, un'idea molto carina e interessante!
Ma iniziamo, prima che io cominci a russare sul computer!

Fase 1: Attrazione iniziale
Un libro che hai comprato per la copertina


Amore a prima vista, fulminante, totalizzante.
E una delle più grosse delusioni della mia vita da lettrice, a dimostrazione (ma ce n'era bisogno?) che l'occhio vuole la sua parte, ma se manca la sostanza la storia si interrompe brutalmente e dolorosamente.

Fase2: Prima impressione
Un romanzo che hai comprato per la sua trama


In verità questo me lo hanno regalato, ma dietro mio suggerimento, quindi è valido (e perchè si, gnè). Non l'ho ancora letto, ma qui l'occhio mi ha attirato e la trama ha fatto il resto. Che dire, se non che vedo l'ora di leggerlo?*-*

Fase 3: Parole dolci
Un libro con una bella prosa


Questi sono tre, ma li consideriamo come un unicum. In realtà avrei potuto nominare anche la serie di Sevenwaters di questa - bravissima - autrice (il resto no perchè, semplicemente, non l'ho letto, ma ha tutta la mia fiducia), ma ho nominato questa trilogia perchè appartiene al genere Young Adult, per dimostrare agli scettici che non è sinonimo di ciofeca commerciale e che può sfornare anche gioielli come questo, scritti divinamente e con personaggi ben approfonditi, anche se rivolti a un pubblico più giovane.

Fase 4: Primo appuntamento
Il primo libro di una serie che ti ha fatto venire voglia di proseguirla


Una delle migliori saghe epic fantasy di sempre. Peccato che, di una serie di 10, ne siano usciti al momento solo due. Inutile dire che il secondo ha mantenuto le promesse e anche di più. Io non so che dire per farvi capire la mia adorazione per questa serie. Forse basta farvi sapere che ho iniziato a leggere in inglese per fiondarmi subito sul secondo.

Fase 5: Chiamata a tarda notte
Un libro che ti ha tenuta sveglia tutta la notte


Finchè non l'ho finito sono andata avanti. Leggevo in ogni momento, non ho staccato gli occhi dal libro fino a leggere la parola fine. Un piccolo lutto che molti di voi capiranno.

Fase 6: Sempre nella mia testa
Un libro al quale non puoi smettere di pensare


Letto quest'inverno, capolavoro assoluto della letteratura. Questo libro mi è entrato dentro e mi dispiace che sia poco nominato, perchè è immenso e mi sono ritrovata spesso a ripensarci, anche dopo molti mesi e molte altre belle letture.

Fase 7: Contatto fisico
Un libro che risulta bellissimo al tatto


Questo libro risulta bellissimo a ogni senso*-* Le mani, però, sfiorandolo, rimangono incantate dal passaggio ruvido/liscio e gli occhi fanno il resto. Speriamo che diletti il cervello alla stessa maniera!

Fase 8: Incontrare i genitori
Un libro che hai consigliato ai tuoi amici e alla tua famiglia


Partendo dal presupposto che io consiglio i libri che mi piacciono a cani e porci, un pensiero particolare va alla serie di Hap e Leonard, libri che io considero perfetti per ogni esigenza: se si vuole una lettura divertente o una lettura gialla o una lettura un po' noir o della semplice narrativa. Qua c'è di tutto e per tutti i gusti;)

Fase 9: Pensare al futuro
Un libro o una serie che sai che rileggerai prossimamente

Qui non posso scrivere nulla, perchè io amo le riletture e rileggerei ogni cosa. Ogni volta che parlo di un libro che mi è piaciuto, aggiungo sempre in coda un bel: Lo dovrei rileggere! Ma il tempo è poco e i libri nuovi appetitosi, quindi non lo faccio mai:(

Questo è quanto, cari lettori! Se vi piace il Tag e decidete di farlo sul vostro blog, lasciatemi pure il link nei commenti che sono molto curiosa!

Virginia











18 commenti:

  1. Ciao amica! I segreti di Heap House mi ispira tantissimo! Per non parlare della copertina stupenda *^*
    Il libro di Steinbek non lo conoscevo, ma dalla tua appassionata descrizione dovrei proprio andarlo a segnare!
    Un bacio!
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao G! I segreti di Heap House ispirava anche me da lungo tempo, sono proprio felice di averlo ricevuto in regalo (l'interno, poi, con le illustrazioni un po' creepy dell'autore, è meraviglioso*-*).
      Steinbeck è da leggere ASSOLUTAMENTE*-*
      Alla prossima!

      Elimina
  2. Bella idea! Sicuramente in futuro ne creerò uno anch'io.
    Sull'innamoramento per via della copertina, ahi ahi, io non ci casco mai. Mentre mi incuriosisce molto I segreti di Heap House proprio per la copertina! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Book Tag sono simpaticissimi:)
      Neanch'io di solito ci casco, ma quando lo faccio o va da dio o va malissimoxD

      Elimina
  3. Ciao! Bellissimo questo tag! Lo farò certamente sul mio blog ;)
    Se ti va passa: http://bookscanchangeus.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao! Bel tag, davvero :-)
    Come forse già sai, capisco bene la questione Harry Potter.
    Tra tutti i libri che hai consigliato, forse quello che mi ispira di più è quello di Steinbeck!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:)
      Eh, HP lo capiranno in molti credo.
      La valle dell'Eden è bellissimo, leggilo assolutamente*-*

      Elimina
  5. Ciao Virginia buon lunedì! Ahhhh Fallen, io ho letto i primi due della serie e poi l'ho interrotta ma giorni fa è uscito il trailer del film e mi sono ripromessa di riprendere la serie, ho un ricordo un po' nebuloso però, vedremo! La cover era spettacolare però, ne sono stata colpita mentre dalla storia, beh per aver interrotto la lettura si capisce che non mi ha fatta impazzire, vedremo se e quando riuscirò a dargli una seconda occasione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely:) Anch'io ho interrotto la serie al secondo, ci ho provato ma nulla, non c'è stato versoxD Il trailer non l'ho visto, ad essere sincera non sono proprio interessata. C'est la viexD
      Un bacione!

      Elimina
  6. In bocca al lupo per l'inizio dell'università :) visto che già la prima volta che avevi parlato di Juliet Marillier mi avevi incuriosito, ho deciso di aggiungere un suo libro in wish list :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, crepi! Io spargo il verbo della Marillier a destra e a manca, prima o poi qualcuno abboccheràxD In ogni caso, quel che ho letto è tutto splendido*-*

      Elimina
  7. Cara Virginia, questo è davvero un bellissimo book tag che poi non conoscevo. Ora sono rimasta un po' così e sai perché? Perchè anche io mi sono soffermata moltissimo sulla copertina di Fallen e anche un po' sulla storia, devo dire, che comunque mi ha colpita e l'ho acquistato proprio tempo fa in un mercatino a pochi euro. Però, a quanto leggo, è stata una delusione per te e questo, adesso mi sconcerta un po'.
    Invece mi hai incuriosito non poco riguardo La valle dell'eden. Credo proprio che dovrò recuperare anche questo. *___*

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonietta! Grazie mille, ma non sono io l'artefice:)
    Per Fallen non preoccuparti. Io ho espresso un'opinione che è completamente personale, quindi potrebbe piacerti! In ogni caso, poi fammi sapere:)
    La valle dell'Eden è meraviglioso, te lo consiglio tantissimo*-*

    RispondiElimina
  9. Che carino questo book tag :)
    Sigh... il lutto per Harry Potter è ancora una ferita aperta e, già che si parla di riletture, dovrei proprio rileggermi tutta la saga. Mi avevi già consigliato Juliet Marillier e devo dire che mi ispira davvero molto come autrice ma i libri sono troppi e il tempo non basta mai ;'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Mi è piaciuto subito quando l'ho visto:)
      Ti capisco benissimo! Frequentando vari blog, vedo libri molto intriganti, ma ogni volta scivolano in coda alla mia lista di letture, perchè prima ce ne sono così tante altre! In ogni caso, io miro a martellarvi finchè qualcuno non cederàxD

      Elimina
  10. E' un tag davvero carinissimo!!! *_* E potrei rubartelo presto ;P
    E poi concordo su parecchie delle tue scelte: Fallen è stata una delusione anche per me (e sì, anch'io mi ero fatta fregare dalla copertina! ;P), mentre approvo Sanderson e Harry Potter, sottoscrivo praticamente tutto quello che hai scritto!
    Della Marillier ho un paio di libri in wish list, e anche se non sono quelli della serie che hai segnalato, mi hai comunque ricordato della loro esistenza... spero di riuscire a leggerli!!!!
    E non dovrei nemmeno commentare su Lansdale, ma sappi che per colpa tua molto presto comprerò quel libro!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sapere le tue risposte allora*-*
      Che bello quando si hanno gusti simili:) La Marillier devi leggerla ASSOLUTAMENTE, è un imperativo categorico! E Lansdale... Ma che parlo a fare? Leggilo e sappimi dire, che è bellerrimo*-*

      Elimina