giovedì 9 febbraio 2017

Piccole Donne Book Tag

Immagine trovata su Google e non creata da me

Salve a tutti lettori del Labirinto! Ormai la settimana è agli sgoccioli e io festeggio a modo mio, con un Book Tag molto carino inventato da Beth Book del blog Libraia in soffitta, che ha per oggetto un libro che amo molto: Piccole donne di Louisa May Alcott, ovviamente, un classico per ogni giovane lettrice. Come tante altre generazioni di lettrici prima di me, mi sono innamorata della famiglia March e del loro mondo e, anche se alcuni sviluppi successivi non mi hanno trovata troppo d'accordo, l'affetto per quei personaggi non è mai venuto meno. E visto che quest'anno vorrei rileggere l'intera saga (quest'anno voglio fare un sacco di riletturexD), il Tag cascava proprio a fagiolo.

Ma è piuttosto lungo, quindi parto subito!

1. La famiglia March: Un romanzo tutto al femminile.

Ho voluto stupirvi con un romanzo di cui non ho mai parlato. In questo caso, si tratta di un saggio. Non sono solita leggere saggi (anche se  ultimamente mi è venuto un certo desiderio), ma quando anni fa vidi questo libro fui come folgorata. Non so cosa successe di preciso, cosa mi convinse ad acquistarlo. So solo che la cover sicuramente mi colpì (continua a piacermi un bel po' tuttora), così come mi interessò l'argomento, ovvero la sintetica ma molto interessante galleria delle donne che esercitarono un potere in Francia, regine o amanti che fossero. La prosa della Craveri mi conquistò, tanto da spingermi ad acquistare altri suoi saggi, e con mia grande soddisfazione. 
Calza a pennello per questa tappa, essendo assolutamente dominante la figura femminile. Se vi capitasse sott'occhio in libreria e siete interessati alla figura femminile nella Storia, ve lo consiglio assolutamente.

2. Margareth March: Un libro che ti ha instillato buoni sentimenti.

Ora, non sapevo bene che titolo inserire in questa categoria. Il libro stesso della Alcott vi sarebbe rientrato alla perfezione, però un po' mi scocciava. Alla fine ho optato per la meravigliosa opera di Ende, perchè è comunque un libro che mi ha riempita di gioia. Si, non c'è altro modo per descrivere la mia esperienza di lettura: mi ha meravigliata, coinvolta, riempita di felicità. È un romanzo che insegna ad essere sè stessi e ad apprezzare le cose davvero importanti della vita, nonostante tutte le difficoltà. Sono molti i libri con questo messaggio ma Ende riesce a veicolarlo, a mio parere, in maniera genuina e potente, in un romanzo che riempie il cuore del lettore.

3. Robert March: Un libro con un protagonista che abbia un forte senso del dovere.


Decidere di portare l'Anello lontano dalla Contea fino a Gran Burrone e, da lì, fino a Mordor, è una delle scelte più coraggiose che siano mai state scritte. Frodo abbandona l'unica patria che abbia mai conosciuto e si avventura nell'ignoto, inseguito da creature spaventose e con orrori sconosciuti ma non per questo insospettabili davanti a sè. E fa tutto questo perchè deve. Vorrebbe tornare a casa ma non può esimersi dal compiere il suo dovere. E lo fa, per quanto sembri spaventoso e impossibile. Una scelta degna di ammirazione.

4. Jo: Un romanzo con una protagonista coraggiosa e ribelle.

Nella letteratura - soprattutto degli ultimi anni - ci sono eroine "coraggiose e ribelli" a bizzeffe. Non sapendo bene quale privilegiare, ho infine optato per Romilda, una delle tante protagoniste di MZB, e forse non la più celebre. Romilda lotta contro tutto ciò che per secoli ha oppresso la donna: la famiglia, il matrimonio, la società tutta. E l'unico modo per farlo è travestirsi da uomo, fuggire di casa e trovarsi una sua strada, dove essere sè stessa.



5. Beth: Un racconto dolce e delicato.

Ho letto un bel po' di polemica intorno a questo libro, qualche settimana fa. A prescindere dai gusti, che sono personali, ho talvolta avvertito un senso generale di "trasgressione": il libro è piaciuto a tutti, viene idolatrato da tutti, e io dico che mi fa schifo. Perchè sono diverso, mi distinguo dalla massa.
Potrei scrivere per ore solo per sfogare tutto il veleno che mi fa salire quest'espressione, ma soprassiedo. Il piccolo principe è una fiaba delicata e dolce, come richiede la tappa. Non è il mio libro preferito e mai lo sarà, ma criticare solo per il gusto di far polemica è da idioti (ovviamente non mi riferisco a CHIUNQUE non ami Il piccolo principe, ma solo a quelli che lo dicono al solo scopo di farsi notare).



6. Meg: Un libro incentrato sul legame tra sorelle.

Jane Austen è amata e conosciuta da molti per le sue storie d'amore. Tralasciando il fatto che la Austen non è solo questo (come molti erroneamente ritengono), ecco uno dei suoi romanzi più conosciuti ma, forse, meno apprezzati. Qui centrali sono ben altri argomenti, uno dei quali il legame fra le sorelle Dashwood, molto vicine l'una all'altra nonostante temperamenti molto diversi. E ricordiamoci che Jane Austen aveva a sua volta una sorella, Cassandra, con la quale era legatissima e con cui intratteneva una vivace corrispondenza nei periodi di lontananza.



7. Amy: Un libro verso il quale avevi grandi aspettative, ma in cui hai trovato dei difetti.

Mamma mia, che dispiacere che provo ancora adesso! Dopo il folgorante La guardia, il poeta e l'investigatore, mi sono buttata su un altro libro di Jung-myung Lee. Se nel precedente titolo si parlava di letteratura, qui si parla di pittura. Ancora una volta riprende personaggi di spicco della cultura coreana e li inserisce in un contesto di parziale finzione. Mi aspettavo di nuovo magie, invece ho trovato solo un libro che sembrava non partire mai e una vicenda piuttosto confusa.
L'ho abbandonato a metà e mi piange ancora il cuore.



8. Zia March: Un libro che ti ha irritato.

Che nervi, questo libro! L'ho letto anni fa e ancora mi infastidisce il pensiero.
Dopo anni di bullismo, Tate comincia una storia d'amore proprio con Jared, quello che l'ha bullizzata per anni e le ha messo contro tutta la scuola! E non me ne frega niente se lui aveva i "traumi del passato", che ormai sembrano una prassi, una giustificazione per ogni cosa. IL TUO PASSATO NON TI GIUSTIFICA NEL MOMENTO IN CUI FAI DEL MALE AD UN'ALTRA PERSONA!!
Ora che l'ho detto chiaro e tondo, posso passare ad altro senza pensarci mai piùxD



9. Laurie: Un libro incentrato su un rapporto di amicizia.

Nella maggior parte dei romanzi, soprattutto se scritti da donne, sembra che una semplice amicizia fra ragazze sia impossibile. O viene fuori la fregatura (si fregano il ragazzo) oppure è un'amicizia solo di nome, un modo in cui la scrittrice cerca di fingere di voler tratteggiare un personaggio a tutto tondo, mentre in realtà le interessa solo la storia d'amore (sto consapevolmente generalizzando, ovviamente;)). Sarà per questo che, quando una donna scrive un libro con una forte amicizia femminile, questo mi rimane impresso, e mi fa piacere. La Marillier, che è una delle mie scrittrici preferite, dimostra la sua abilità anche in questo: i personaggi femminili non sono sempre in competizione, ma si incontrano e scontrano come persone qualunque e, qualche volta, stringono amicizie meravigliose. È il caso della trilogia di Shadowfell, una serie bellissima dove la protagonista, Neryn, nel secondo cede quasi il posto di attrice principale a Tali. Non si somigliano fra di loro, anzi, agli inizi non si stanno neanche simpatiche. La necessità fa compiere loro un lungo viaggio insieme e, fra una peripezia e l'altra, nascono il rispetto, la stima e, infine, l'amicizia. Un'amicizia senza atti plateali ma forte e sincera, che rimarrà anche nel successivo ed ultimo romanzo.



10. James Lawrence: Un libro che ti intimoriva, ma che una volta letto ti è rimasto nel cuore.

Regalatomi a un compleanno, è rimasto a prendere polvere sul mio scaffale per anni. Mi spaventava, lo ammetto. Sembrava un libro pesante, come scrittura e come argomenti. Stanca di vedermelo lì, quest'estate l'ho finalmente preso in mano e, che dire, in tre giorni l'ho finito, nonostante le 600 pagine. E si, non è un libro leggero, ma è estremamente appassionante, ed è quello che conta:)




11. John Brooke: Un libro che hai trovato istruttivo.

Non sapevo bene cosa scegliere. Immagino dipenda da come si intende "istruttivo". A sangue freddo mi ha fatto molto riflettere sulla pena di morte, argomento che mi aveva trovata indecisa e titubante per anni, e mi ha infine confermato una posizione che sentivo già dentro di me ma che Capote ha cementato. In questo senso lo definisco un libro "istruttivo". C'è da dire che, a mio parere, ogni libro può insegnare qualcosa.
Ah, ci tenevo a dire che John Brooke non mi è mai piaciuto per nulla, l'ho sempre trovato estremamente noioso. Chissà che la rilettura non mi faccia cambiare idea...



12. Fritz Baher: Un libro che basandoti sulla cover non avresti mai comprato ma che poi ti ha conquistato.

Questo. Mille volte questo. Non l'ho neanche comprato, in effetti. L'ho preso in biblioteca e solo dopo che una signora mai vista prima me lo ha consigliato, dopo che io lo avevo snobbato bellamente fra le novità. Preso senza molta convinzione, me ne sono innamorata con tutto il cuore, tanto da inserirlo fra le miei 10 letture migliori del 2016.













Con questo il Book Tag è finito. Consideratevi tutti taggati:)

Virginia














20 commenti:

  1. Questa Book tag mi piace molto e se avrò tempo sarò lietissima di aggregarmi. :)
    Le tue proposte di abbinamento sono tutte eccellenti e direi molto pertinenti. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:)
      Anche a me è piaciuto fin da subito e non ho potuto fare a meno di proporlo qui da me:)

      Elimina
  2. Oddio uno spirito affine che ha odiato "Mai per amore"! Pensavo di essere l'unica al mondo!

    RispondiElimina
  3. Oh, La regola del quadro ce l'ho in libreria che mi ha gli occhietti dolci, mi ispira tanto, ma davvero non è un granchè? T.T
    Poi avrei anche Il signore degli anelli, che fissa dall'alto e mi incute timore, ho amato Lo hobbit, ma non so perchè lo vedo, lo prendo in mano e mi dico "Non è ancora il momento per te!" xD Tolkien mi perdonerà!

    E tanto, tanto, tanto amore per La storia infinita!
    Ecco, adesso ho voglia di rileggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sono io che l'ho letto nel momento sbagliato, spero tanto che a te possa piacere!
      Il signore degli anelli è meraviglioso, assolutamente, appena racimoli un po' di coraggio (e ce ne vuole, lo capiscoxD) buttati, a maggior ragione se ti è piaciuto Lo Hobbit:)
      La storia infinita*-* Quanti feels*-*

      Elimina
  4. Che carino questo book tag! Amanti e regine ce l'ho in wishlist da un po' e sono davvero curiosa di leggerlo, e continua a incuriosirmi molto La guardia, il poeta e l'investigatore. Purtroppo mi sono ripromessa di non comprare più libro fino ad aprile quindi dovrò aspettare ancora un po' (e poi comunque ne avrò troppi in wl per poter decidere senza rimpiangere quelli che non avrò preso XD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, tranquilla, pure io mi sono messa a stecchetto: basta acquisti finchè non avrò letto un po' di cartacei (e negli ultimi mesi ne avevo accumulati un bel po'xD).
      Amanti e regine è davvero molto scorrevole e interessante e La guardia, il poeta e l'investigatore... Be', quello è poetico*-*

      Elimina
  5. Ciao! Spero di pubblicare presto anche io la mia versione di questo Booktag, perché mi sembra molto carino :-)
    Sono perfettamente d'accordo sul Piccolo Principe, e anche su Q, che mi è stato regalato anni fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è davvero carinissimo, appena l'ho visto ho dovuto replicarlo:)

      Elimina
  6. Ciao Virginia, bello il book tag. Sono rimasta folgorata da Amanti e regine, devo leggerlo PER FORZA. Per quanto riguarda gli altri, alcuni li ho letti e altri sono in wish list dopo aver letto le tue recensioni, tipo La guardia, il poeta e l'investigatore. Comunque Il piccolo principe rimane il mio libro del cuore, il preferito in assoluto (e non mi esprimo sulle polemiche) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è davvero un tag molto carino!
      Amanti e regine è scorrevole e interessante, e te lo dico io che non sono abituata a leggere saggi, quindi fidati;)
      Il piccolo principe è un librino molto dolce e poetico*-* Chiunque critichi libri solo per darsi un tono, comunque, dovrebbe lasciar perdere la lettura e darsi ad altro-.-

      Elimina
  7. Ciao cara Virginia! Davvero carino questo book tag, è il primo che leggo di questo genere. Trovo davvero interessante l'idea di associare un libro che corrisponda alla personalità delle protagoniste e dei protagonisti di Piccole Donne.
    Non ti nascondo che da piccola ho letto e riletto questo romanzo, che mi ha completamente conquistata.
    Ma anche il primo libro che hai citato, che non conoscevo, mi ha subito colpito.
    Che colore sgargiante nella copertina e anche l'immagine è molto rappresentativa! Lo segno subito perchè l'argomento rientra decisamente nei miei interessi!
    Un abbraccio forte! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonietta, ancora una volta siamo in simbiosi. Anch'io ho letto e riletto questo libro da più piccola e ne conservo un bellissimo ricordo! Vorrei poter rileggere tutta la serie quest'anno:)
      Amanti e regine è davvero un libro scorrevole e interessante, te lo consiglio proprio!
      Un abbraccio:-*

      Elimina
  8. Ciao :-) Il tag è davvero carino ma sono soprattutto le risposte che hai dato che mi sono piaciute... Praticamente ho messo tutti (o quasi) i libri li in lista. Su quelli che ho letto ho avuto le tue stesse impressioni (PICCOLO PRINCIPE INCLUSO). Tag davvero carino anche se non ho mai finito di leggere PICCOLE DONNE e quello che ho letto non lo ricordo... Prima o poi dovrò recuperare... Ma non so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:) Il tag è carinissimo davvero e sono felice se le mie risposte ti sono piaciute (anche se mi sento un po' in colpa per aver fatto allungare la wlxD). Ti consiglio di riprenderlo Piccole donne perchè è un libro molto scorrevole e che scalda il cuore:)

      Elimina
  9. Ma che carino questo book tag!!! *_* Se dovessi farlo andrei in crisi, perché sono negata a scegliere e ci sono alcune categorie non proprio facilissime, ma le tue scelte mi sono piaciute molto! E mi hai riportato alla mente il libro della Bradley... l'ho letto una vita fa, ma mi era piaciuto tantissimo!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune mi hanno messa davvero in difficoltà, però ce l'ho fattaB)
      Anch'io il libro della Bradley l'ho letto un bel po' di tempo fa e ne conservo un gran bel ricordo:)

      Elimina
  10. Bello questo book tag! Io ho adorato Il piccolo principe mentre invece vorrei tanto leggere A sangue freddo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello davvero! A sangue freddo è davvero un bellissimo romanzo, ma devi essere dell'umore adatto a leggerlo!

      Elimina