martedì 24 gennaio 2017

Recensione: Cinder di Marissa Meyer (capitoli 19-20-21-22)



Salve a tutti lettori e benvenuti sul blog:) Oggi vi presento la mia opinione non su un libro ma solo su alcuni capitoli di esso. Il romanzo in questione è Cinder di Marissa Meyer, primo episodio delle sue Cronache Lunari, articolate in un serie di 4 libri. All'appello, qui in Italia, manca solo Winter, che dovrebbe arrivare a inizio estate, se ho ben capito.
In ogni caso, vi rimando a questo articolo, per approfondire l'iniziativa.
Io, invece, vi presento i miei 4 capitoli:)
Ovviamente saranno presenti spoiler sui capitoli precedenti!

" << Cosa pensava che intendesse quando ha detto che le sue ragioni si basavano sull'autoconservazione? >>
<< Probabilmente quest'anno non vuole essere preda di tutte le ragazze che saranno presenti al ballo. Sa, un paio di anni fa c'è stato quasi un inseguimento. >>
Lei si morse il labbro. Di tutte le ragazze della città, lei era...
La più comoda."

I sentimenti sono complicati per tutti, anche per Cinder che, nonostante sia un cyborg, non è certo immune allo scompiglio del cuore. A maggior ragione se viene invitata a un ballo da un principe bellissimo e che sembra provare un'inspiegabile simpatia per lei.
Ma non c'è molto tempo per crogiolarsi nei tormenti amorosi e nei sospiri. L'imperatore è morto e gli avvenimenti subiscono un'improvvisa accelerazione. La situazione che, fino a un attimo prima, sembrava relativamente stabile, precipita all'improvviso e un personaggio prima solo nominato con timore proietta la sua ombra scura sulla narrazione.
Ma Cinder ha un suo percorso da seguire. Ha i suoi pensieri. L'angoscia per Peony, i sentimenti per Kai, l'insostenibile situazione a casa. E una rivelazione tremenda che il dottor Erland, visto sempre meno come un nemico, le fa scivolare su capo e collo.

" Era in effetti bellissima, come se qualcuno avesse preso i parametri scientifici della perfezione e li avesse usati per creare un modello ideale. Il suo volto era a forma di cuore, con zigomi alti e appena rosati. I capelli color ebano le cadevano in riccioli setosi fino alla vita e la sua immacolata pelle color avorio brillava sotto il sole come madreperla. Le sue labbra erano rosse rosse rosse, come se avesse appena bevuto un litro di sangue.
Un brivido attraversò Kai da capo a piedi. Era innaturale. "

Finalmente entra in scena Levana. Fin dagli inizi del romanzo incombe come una minaccia oscura sui personaggi e gli avvenimenti, e finalmente la conosciamo. L'impressione di Kai, fortissima fin dagli inizi, rimane impressa al lettore, che non riuscirà a scinderla dalla sua maschera. Fin dagli inizi Levana è bugiarda, falsa e manipolatrice; fin dagli inizi Kai lo capisce e deve sottostare a una dura lotta fra i propri sentimenti e la ragione di Stato.
La Meyer ci presenta una situazione rovesciata: la principessa è una popolana con le mani macchiate di grasso che lotta da sola per la propria libertà, e il principe è chiamato a sacrificarsi in un'unione priva d'amore ma che salverebbe lo Stato. Rileggendo queste parti, non ho potuto fare a meno di notare la distanza fra Cinder e Kai. Questi due personaggi, entrambi chiamati alla sofferenza e al sacrificio, lottano sempre per conto proprio, senza mai rendere partecipe l'altro delle proprie fatiche. Questo non può che creare un abisso fra di loro, e il lettore si chiede in che modo questa situazione uscirà dallo stallo in cui è precipitata.

" Non solo l'impianto di aerazione era rotto - di nuovo - e quelli della manutenzione non si vedevano da nessuna parte, ma l'imbarazzo tra lei e Adri si stava facendo insopportabile. Si giravano intorno in punta di piedi da quando lei era tornata dal laboratorio, due giorni prima, con Adri che cercava di ricordare a Cinder la sua superiorità ordinandole di ottimizzare l'intero mainframe del loro appartamento e di aggiornare software che non usavano neanche più, aggirandosi allo stesso tempo furtivamente come se - quasi - si vergognasse di ciò che le aveva fatto.
Ma forse l'ultima parte Cinder se l'era solo immaginata."

Se c'è un personaggio davvero negativo, in questa serie, è Adri. Non trovo parole buone, per lei, sebbene la Meyer cerchi di inserire un po' di umanità tra le righe. Qui non posso farci nulla: ogni volta che leggo il suo nome sento una vampata di odio scorrermi nelle vene. Non trovo positività in lei, non trovo scusanti per un comportamento inaccettabile.
Un momento veramente interessante è quando Nainsi, finalmente, si riattiva. Le parole che si lascia sfuggire, prima di realizzare dove si trova, aprono tutta una nuova svolta nella trama e fanno intuire che il futuro non è così certo come si potrebbe pensare.
Il capitolo successivo segna un altro momento cruciale nella trama. Vediamo il potere di Levana in azione e, soprattutto, accade qualcosa che il dottor Erland aveva scongiurato fin dall'inizio...

Con questi capitoli siamo ormai nel cuore del romanzo. Gli avvenimenti sono instradati e cominciamo a intuire parte del disegno di fondo dell'autrice. Lasciare Cinder, che io amo molto, diventa quasi un dolore fisico e non si può che continuare  a leggere.
Vi lascio qui sotto il calendario dell'iniziativa! Mi raccomando, recuperate le tappe precedenti e seguite anche le prossime:)



Per oggi vi saluto!

Virginia

18 commenti:

  1. Ciao! Non conosco questo romanzo...però vedo che ne stanno parlando in tanti e mi incuriosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il romanzo è molto carino, anche se non so se potrebbe essere di tuo gradimentoxD

      Elimina
  2. Ciao Virginia, condivido con te l'opinione di Adri, anche per me è ingiustificabile! E anche Levana, manipolatrice e misteriosa. E trovo che ciò che hai detto del rapporto fra Kai e Cinder è proprio vero. Alla prossima tappa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara:) Adri è da prendere a sprangate sui denti, e forte! Levana vedrò il proseguimento, magari si redimexD
      Alla prossima:)

      Elimina
  3. Ehi amica, socia, compare!! Salve!
    Non so cosa dirti sul libro perchè ne abbiamo già ampiamente discusso durante la lettura condivisa, se non ribadire che è un libro davvero interessante, c'è solo da sterminare Adri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio ucciderla io*-*
      E poi picchio Kai, che secondo me un po' di botte gli fanno benexD

      Elimina
  4. Allora che dire, sottoscrivo tutto, l'odio per Adri è immenso così come si sta rendendo tale anche quello per Levana invece vedo Kai come un piccolo pulcino indifeso che si trova in una situazione più grande di lui. Cinder, beh, è un mistero continuo che non vedo l'ora di svelare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A sorpresa Kai fa quasi tenerezza pure a me (alla prima lettura l'ho trovato noiosissimoxD).
      Adri deve morire, e molto male.

      Elimina
  5. Ciao Virginia! Molto interessanti le tue riflessioni su questo romanzo di cui ho visto molto in giro ma su cui non mi sono soffermata. Leggendo le tue parole mi rendo conto che ha una trama intricata e personaggi di spessore. Il titolo e la cover mi piacciono molto e a questo punto non mi resta che recuperare le tappe precedenti per avere un quadro logico e consequenziale di tutto. ^__^
    La tua analisi è impeccabile come sempre!
    Un abbraccio! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:)
      Questa è una serie davvero interessante e carina, secondo me, e mi piace molto l'intreccio di fantascienza e fiabe! Vediamo come proseguirà, perchè sono molto curiosa:)

      Elimina
  6. Il rapporto tra Cinder e Kai lo trovo esasperante e mi chiedo sinceramente come riusciranno a venirsi incontro. Concordo comunque sull'odio per Adri, l'unico personaggio della serie che proprio non riesco a sopportare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro, sembrano non condividere nulla! Non capisco la love story, lo ammetto, ognuno viaggia su un proprio binario e non rende l'altro partecipe...

      Elimina
  7. Adri credo che sia il personaggio più odiato. Incarna al meglio il concetto di matrigna della fiaba che tutti conosciamo. Hai detto bene, gli avvenimenti si stanno facendo via via più precipitosi e presto raggiungeranno il culmine.
    Levana è un personaggio che, devo essere sincera, mi affascina. Sarà che il suo effetto ammaliatore supera perfino la carta stampata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la Meyer ha cercato di farci provare un po' di pena per Adri, ma non c'è riuscita per nulla, almeno con me. Io la investirei con un tir, fa texD
      Levana credo sia un personaggio già più interessante, vediamo come lo svilupperà:)

      Elimina
  8. Ciao Virginia, non conosco questo libro, ma la tua recensione come sempre mi incuriosisce molto. Dopo che mi hai fatto scoprire la penna magica della De Winter, non posso che fidarmi sempre più dei tuoi gusti in fatto di letture e quindi credo che farò un pensierino anche su questa serie!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie:) Si tratta di una scrittrice molto lontana dalla DE Winter, ma chissà che non ti possa piacere?
      Un abbraccio!

      Elimina
  9. Ciao! Bellissima l'analisi che fai del rapporto tra Kai e Cinder: la disanza tra loro sembra incolmabile se si pensa alle rispettive vite, a Kai che deve rispondere del destino di una nazione intera, ma d'altra parte quando sono faccia a faccia non sono altro che due ragazzi impacciati che avrebbero bisogno di più tempo per capire i propri sentimenti ma non ne hanno modo.
    Io non riesco a vedere come totalmente negativa Adri. È un personaggio che rispecchia la mentalità di un popolo intero che considera i cyborg inferiori e sicuramente non umani, quando oggettivamente non lo sono. E tuttavia, per quanto non mi piaccia, compatisco la sua piccolezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille:) Sicuramente è vero che davanti ai sentimenti sono uguali, però è anche vero che è come se entrambi vivessero due vite segrete in cui l'altro non entra mai.
      Adri, secondo me, è vista con occhio compassionevole dalla stessa autrice, sono io che proprio non la reggoxD Comunque, ancora non ho avuto soddisfazione, vedremo poi come la Meyer deciderà di risolvere la questione:)

      Elimina