martedì 3 gennaio 2017

Presentazione Gruppo di Lettura



Salve a tutti, cari lettori, e ben ritrovati in questo nuovo 2017! Questa mia di oggi sarà solo un'apparizione fugace, perchè il mio ritorno in grande stile sarà il 9, dopo le feste, quando farò insieme a voi il punto del mio 2016, da un punto di vista letterario e umano.
Ne approfitto, però, per augurarvi un 2017 sfavillante e pieno di letture e occasioni meravigliosi. Speriamo che il 2016, insomma, sia completamente finito e dimenticato! 
Ultimo appunto. A metà di gennaio, come gli altri universitari ben sanno, c'è la sessione di esami. Nel mio caso, si tratterà anche dei miei primissimi esami all'università, quindi spero che capirete la mia latitanza dalla blogosfera. Insomma, le vacanze si prolungano però la vostra blogger fa tutto meno che riposarsi (ansia portami viaxD).
Detto questo, vi spiego perchè ho rotto il mio silenzio. Ancora una volta, vi invito a un Gruppo di Lettura, questa vola organizzato da Chiara di La lettrice sulle nuvole. In previsione della pubblicazione in Italia di Winter, quarto ed ultimo romanzo delle Cronache lunari di Marissa Meyer, abbiamo deciso di riprendere tutti insieme in mano perlomeno il primo della serie, per incoraggiarci a questa rilettura, che a me sicuramente serve.
Intanto, eccovi la trama del romanzo, per chi ancora non lo conoscesse:


Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole.
Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni?
Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta.
Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

Un esordio folgorante in cui la fantascienza incontra la favola dando alla luce un mondo visionario e di affascinante complessità.

Immagino che tutti avrete riconosciuto l'ispirazione principale per questo romanzo: la favola di Cenerentola, riletta però in chiave fantascientifica. Il bello di questa serie è che la Meyer non si è limitata a riprendere la storia di Cenerentola ma, libro dopo libro, ha arricchito la sua serie con nuove protagoniste e nuove reinterpretazioni, che si sono fuse e intrecciate l'una con l'altra fino ad arrivare a una saga complessa e interessante, che si ingrandisce e si stratifica un libro dopo l'altro, un personaggio dopo l'altro. Dopo Cinder, quindi, avremo Scarlet, con la ripresa di Cappuccetto rosso; e poi Cress, che ci racconta di nuovo di Raperonzolo; infine Winter che, neanche a dirlo, avrà per oggetto Biancaneve.
La rilettura avrà ufficialmente inizio oggi, 3 gennaio 2017 e si concluderà l'11 febbraio. Secondo un calendario che vi riporterò qui sotto, alcuni blog (fra i quali, ovviamente, il mio) riporteranno un resoconto dei capitoli letti, facendone una breve panoramica e scrivendone una recensione.
Eccovi il calendario!


Chiunque ne abbia voglia può partecipare:)
Detto questo, io vi rinnovo gli auguri e vi saluto fino al 9 gennaio;)

Virginia



6 commenti: