venerdì 20 maggio 2016

Presentazioni

Ciao a tutti, sono Virginia! Ho ceduto alla tentazione e ho finalmente creato questo blog, nella speranza di vederlo ampliarsi sempre di più. Qua parlerò della mia più grande passione: la lettura. Il tutto, ovviamente, condito con chiacchiere varie su tutto ciò che mi aggrada. Sappiate che ho già parecchie ideuzze su cosa scrivere e condividere, ma non prima della prossima settimana!
Intanto, qualcosa in più su di me.
Ho 21 anni, a settembre 22, e sono in procinto di iscrivermi all'università (facoltà Culture Letterarie Europee). Accarezzo sogni da scribacchina da tutta la vita, ma mentre aspetto che qualcosa si sblocchi su questo fronte, sfogo le mie pulsioni da scrittrice su questo blog (o almeno, questa sarebbe l'intenzione). E, ovviamente, leggo. Leggo come se non ci fosse un domani e appena ho un attimo libero. Cosa leggo? Leggo di tutto, anche se la mia preferenza va ai romanzi fantasy e sui classici. Sappiate quindi che qui troverete di tutto, con un occhio di riguardo per i self. ma di questo parleremo nel prossimo articolo, dove mi piacerebbe spiegarvi le mie intenzioni per questo blog.
Come mai l'ho chiamato Virginia e il Labirinto?


I riferimenti sono molteplici. Da una parte, Virginia è da sempre il mio nome preferito, anche se evidentemente i miei genitori non erano d'accordo (il mio nome è molto più comune e molto meno interessante). Il cognome Fairfax Rochester viene da Jane Eyre di Charlotte Bronte, un libro che per me ha significato moltissimo e che continuo ad amare. Infine, di che Labirinto parlo? Il riferimento è quello del mito di Arianna. Per chi, come me, viene da una scuola a stampo umanistico non ha bisogno di spiegazioni; per tutti gli altri, vi rimando qui. I libri sono stati il mio personale filo di Arianna, la mia ancora di salvezza; e il Labirinto è il mondo che mi circonda. Fin troppo intricato e pieno di Minotauri dai quali guardarsi, ma affrontabile se si può contare sull'amore e su un filo sottile, che nei momenti peggiori si rivela però saldo.
Quindi, questa sono io. Devo ancora prendere confidenza con questa piattaforma (in passato ho usato solo Wordpress), ma sono fiduciosa.
Un saluto a tutti, al prossimo articolo:)

4 commenti:

  1. Virginia BENVENUTA! Mi piace tantissimo la scelta del nome: Bronte, mito di Arianna, il riferimento letterario in sé. (Anch'io mi sono basata su questo per la scelta del nome del mio blog) Ti seguirò con immenso piacere. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Anch'io ti seguirò con piacere:) Un abbraccio:)

      Elimina
  2. Eccoti, ho voluto cercare il tuo primissimo post.
    Felice che una ragazza sensibile e amante dei libri come sei tu si sia unita alla cerchia di noi modestissimi blogger.
    Ti seguirò volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luz, grazie mille per essere passata e benvenuta sul mio blog:) Spero che troverai qualcosa di interessante in questo mio angolino virtuale:) A presto!

      Elimina