martedì 15 agosto 2017

CineRecensione#11: Stranger things (I stagione)

Anno: 2016
Episodi: 8
Produttore: Netflix

Stranger Things streaming è una serie mistery dai toni sovrannaturali ambientato negli anni ’80, segue le indagini sulla sparizione di un ragazzo che porteranno alla scoperta di esperimenti governativi top-secret e forze sovrannaturali dai poteri terrificanti.

Ciao a tutti:) Come molti di voi hanno potuto notare, ormai escono CineRecensioni come se piovesseroxD La verità è che ultimamente ho rallentato il mio ritmo di lettura, mentre la visione di drama/serie tv prosegue imperterrita.
Dopo un paio di mesi in cui mi sono immersa profondamente nei drama coreani, sono tornata a bazzicare un po' anche dalle parti di Netflix. Ad essere sincera, vorrei riuscire un po' ad alternare drama e serie tv, vediamo se riesco a portare avanti questo proposito.
Oggi, quindi, vi parlo di una delle più famose produzioni di Netflix. Da mesi mi ripromettevo di vedere Stranger things e, visto che il 31 ottobre dovrebbe uscire la seconda stagione, ho deciso di buttarmici.
E me ne sono perdutamente innamorata*-*
Intanto, sparatevi un po' il trailer;)



L'idea alla base di questa serie tv è semplicemente strepitosa. Ambientata in un paesino della provincia americana degli anni '80 (Hawkins), seguiamo tre filoni narrativi che, con l'approssimarsi della fine, vedremo intrecciarsi. Ma ogni cosa ha inizio con un unico fatto: la scomparsa di un ragazzino di nome Will Byers. Sembra un evento poco significativo. Come spiega Hopper, il capo della polizia, nulla di degno di nota è mai avvenuto a Hawkins ed è probabile che il bambino sia con il padre. Ma i giorni passano, Will non si trova, e la gente inizia a preoccuparsi. Partono le ricerche, ma qualcuno sembra voler insabbiare tutto e i protagonisti della serie dovranno districarsi fra intrighi governativi e cose che non sembrano appartenere al nostro mondo...
Uno degli aspetti più interessanti di Stranger things è che i protagonisti principali sono dei bambini. Gli amici di Will - Mike, Lucas e Dustin - decidono di indagare a modo loro e presto saranno aiutati da una bambina stranissima, che parla poco e ha un passato terribile: Undici, dal tatuaggio sul suo polso.
I bambini sono adorabili: sono dei nerd appassionati di scienze che giocano per 10 ore di fila a Dungeon&Dragons. Affrontano situazioni tremende ma riescono ad affrontarle grazie a un grande coraggio, molta fantasia e una bella dose di incoscienza. Come mi è stato fatto notare, sembrano i protagonisti di un libro di Stephen King (io non ho potuto non pensare a It mentre vedevo l'evolversi delle loro avventure). 
Altri co-protagonisti sono Jonathan e Nancy, rispettivamente il fratello di Will e la sorella di Mike. Non sono amici: sono adolescenti inquieti, ognuno vittima a modo suo dell'esclusione e del bullismo. Entrambi vivono situazioni difficili in famiglia, che li hanno fatti crescere troppo in fretta. E anche se sembrano agli antipodi l'uno dall'altra, i tragici eventi di Hawkins e una fotografia li avvicinano e li spingono a collaborare per sciogliere il mistero. 
Nei primissimi episodi Nancy non mi piaceva per nulla, ma ho poi gradualmente cambiato idea. Nonostante sia fisicamente fragile, nasconde una grande forza, che mostra in alcuni dei momenti più inquietanti di tutta la serie.
Jonathan, al contrario, è stato fin dall'inizio il mio personaggio preferito della serie. Nonostante sia giovanissimo, va a scuola e lavora e gli tocca il duro compito di essere l'uomo di casa di una famiglia bella ma disastrata. Oltre a questo, a scuola le cose non vanno molto bene: è visto come quello strambo, lo sfigato, ed è vittima di bullismo. Lui stesso fa fatica a rapportarsi con le altre persone: è più semplice fotografarle, come dice, quando si spogliano di tutte le menzogne per essere solo sè stesse. In quel modo, attraverso un obiettivo, sente di poter comunicare in qualche modo con loro.
Come dicevo, Jonathan e Nancy non sono amici, i loro mondi sono troppo lontani. Ma un caso li fa incontrare e una missione li unisce. Il rapporto che viene a instaurarsi fra di loro mi è piaciuto moltissimo e spero solo che nella prossima stagione avremo anche qualche intrallazzo romantico (*me fangirla senza ritegno).
Infine abbiamo Joyce e Hopper. Lei è la madre di Jonathan e Will, lui il capo della polizia di Hawkins. Entrambi sono provati dalla vita e un po' incasinati, ma sono combattivi e, sotto il sarcasmo e la vita disastrata, delle brave persone. In quanto adulti, a loro tocca l'indagine intesa nel modo più "canonico". Nonostante agli inizi Hopper sia scettico, è anche veloce a rendersi conto che qualcosa non quadra e che qualcuno sta cercando di nascondere qualcosa di grosso.
In questa serie, nessuno dei protagonisti è convenzionale. Chi più chi meno, sembrano tutti assolutamente inadatti a risolvere il mistero e, soprattutto, a fronteggiare ciò che vi si cela dietro. Per questo, forse, vederli all'opera è così incredibilmente appassionante.

Sicuramente l'ambientazione e le atmosfere ricreate incrementano il fascino di questa produzione. Sono stati ripresi tutti i cliches di un certo tipo di storie, sono stati mescolati insieme e serviti: un successo premeditato e ottenuto. La suspence, l'horror vecchio stile, i personaggi... Ogni aspetto di questa serie concorre a rendere la visione assolutamente irresistibile. Con Stranger things si fa un salto nel passato e non se ne vorrebbe più uscire. Per parte mia, come vi dicevo, sono stata assolutamente catturata da questa serie e non vedo l'ora che esca la seconda stagione.
E voi, avete visto Stranger things? In caso, che ne pensate?

Virginia

24 commenti:

  1. Anche io spero un sacco che succeda qualcosa fra Jonathan e Nancy... mancano ancora troppe settimane all'uscita della seconda stagione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nell'attesa ho rivisto centinaia di volte il trailer della seconda stagione (che è troppo bello*-*)xD Questa serie dà dipendenza, mi sarebbe piaciuto pure comprare il cofanetto ma non c'è:(

      Elimina
  2. L'ho vista appena uscita perché già dalle immagini che Netflix aveva piazzato in prima pagina mi attirava oltre ogni dire. Ed ogni puntata è stata... spettacolare. Ho adorato i personaggi (vogliamo parlare di quant'è brava la ragazzina che interpreta Eleven?! *-*), le ambientazioni, la trama e poi la colonna sonora, che per me è il colpo di grazia. L'ultima scena ci ha lasciati in trepidazione. Spero di iniziare a vedere la seconda stagione il 31 ottobre stesso!
    Bella recensione, che mi ha fatto ricordare bene le emozioni di questa serie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho AMATA, ma sapevo sarebbe successo, le vibrazioni erano più che positive! Ma poi, hai visto il trailer della seconda stagione?? I cant't wait!!
      Eleven mi è piaciuta molto, sia come personaggio che come attrice, e sono felice di rivederla nella prossima stagione (speriamo che siano un po' più di 8 puntate peròxD). Ma il mio preferito è stato Jonathan, mi ha fatto una tenerezza incredibile*-*

      Elimina
  3. Ciao! Sono contenta che questa serie ti sia piaciuta! Il mio ragazzo l'ha adorata e sta cercando di convincermi a guardarla, anche se per il momento ho già troppe serie in visione (tra serie e drama ho lasciato accumulare un po' di cose... ma spero di riuscire a smaltirne un po' nel prossimo futuro!). Ma le cose che hai scritto mi hanno davvero incuriosita, quindi le terrò presenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardala appena puoi, è bellissima*-* Io al momento sto martellando mia sorella, prima o poi cederàxD
      Io riesco a non accumulare troppo perchè sto seguendo la regola di iniziare e finire una serie tv, a meno che non mi piaccia e lì si droppa senza pietàxD

      Elimina
  4. Ho visto questa serie quando è uscita e l'ho letteralmente adorata, come mi sono piaciuti moltissimo anche i personaggi (cosa che non è scontata, anzi, ultimamente mi capita sempre più spesso di vedereserie incui i personaggi proprio non riesco a sopportarli). Non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, io non ce la farei ad aspettare un intero anno per vedere la seconda, già il 27 ottobre è troppo lontanoxD
      Io ho amato tutti i personaggi (anche se il mio preferito è Jonathan, senza dubbio*-*), ma in generale ho adorato tutto della serie. Speriamo che la seconda si mantenga sugli stessi livelli!

      Elimina
  5. Ciao Virginia! Ho sentito molto parlare di questa serie e devo dire che mi stuzzica parecchio. Fosse stato tempo addietro mi sarei tuffata a pieno nella sua visione, essendo più appassionata a questo genere di misteri, adesso un po' meno.
    Adesso a dir la verità, mi attirano troppe cose, e lo stesso equivale per i libri, e alla fine mi ritrovo sempre più confusa.
    Dovrei fare un po' di selezione. XD
    E questa tua splendida recensione mi spinge sicuramente sulla strada di questa serie.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta! Eh, lo so, fare una selezione è dura o.O Io per prima faccio molta fatica e mi ritrovo piena fino al collo ma, allo stesso tempo, piena di rimorsi e curiosità per quello che sto tralasciando-.- Questa serie, però (la cui visione ho rimandato per mesi, vale a dire: ogni cosa a suo tempo), mi è piaciuta tantissimo, crea davvero dipendenza! Se un giorno ti ritrovi senza nulla da vedere, te la consiglio vivamente:)
      Un abbraccio:-*

      Elimina
  6. Ciao Virginia, sei ufficialmente la mia nuova regina, dopo questo post entusiasta su Stranger Things! Io l'ho visto appena è uscito e ne sono rimasta totalmente rapita! Ho adorato le atmosfere alla Goonies, la presenza di ragazzini che si comportano come tali e soprattutto il fatto che tutti, tutti i personaggi sembrino destinati ad essere dei cliché, solo per poi scrollarsi quegli stessi stereotipi di dosso e diventare tutt'altro! Anche la scelta di non creare la storia romantica tra Nancy e Jonathan, per quanto distrugga il mio lato sentimentalista da dodicenne, è una trovata innovativa e molto furba, che lo fa subito balzare in testa ai prodotti non convenzionali. E poi, Winona Ryder!!! La fantastica, meravigliosa, bravissima Winona Ryder, ripescata dagli anni '80 solo per noi!!! Stupenda. Ma mai quanto Jonathan. Io amo follemente Jonathan. E Dustin. Loro sono assolutamente i miei preferiti. Con Winona. Va beh, si vede che la serie mi è piaciuta? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Duille, che entusiasmo pure tuxD Ma questa serie ti fa diventare così, non diciamoci bugie*-*
      Concordo con te su tutto (anche per la storia d'amore - che sarebbe poi comunque stata pure un po' affrettata, per i miei gusti), soprattutto sui tuoi protagonisti, che sono anche i miei! Jonathan l'ho letto mio preferito, tipo, al secondo episodio. Gli voglio un sacco di bene, mi fa una grande tenerezza. Dustin è un patato, e bastaxD Tira fuori il mio lato materno e vorrei spupazzarmelo tutto (e poi, è anche quello che risolve varie situazioni coi suoi amici e che, oltre a far ridere, si dimostra inaspettatamente saggio). E poi Joyce! L'attrice bravissima*-* Insomma, la seconda non arriverà mai troppo presto!

      Elimina
  7. Ciao Virginia! Ho finito pochi giorni fa di vedere questa serie. Mi è piaciuta tantissimo, sono rimasta colpita dall'ambientazione, dalla caratterizzazione dei personaggi e dalla scelta del cast, impeccabile. Comunque ti ho nominato per il Liebster Award, se può interessarti passa dal mio blog. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariam! Vedo che concordiamo su tutto:)
      Passo sicuramente a leggere, ma non credo che parteciperòxD Però ti ringrazio moltissimo per aver pensato a me!

      Elimina
  8. Ciao Socia! Già sai tutto di come la penso, anche perchè a ben vedere ti ho incoraggiata anche io a guardare questa serie che è terribilmente anni 90, mi ricorda tantissimo le cose che scrive King come genere e adoro le musiche e le riprese "old style". La storia beh, una serie che ti fa venire i brividi solo vedendo le lucine di Natale? A.D.O.R.O.H. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà:) Si, so bene come la pensi e direi che concordiamo su tutta la linea! Le atmosfere e i rimandi ad altre opere sono il punto forte di questa serie e non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione*-*

      Elimina
  9. Ciao, Virginia!
    Da poco ho attivato Netflix e questa è una delle serie che mi sono state suggerite (al momento sto cercando di entrare nel merito di Breaking Bad). Ciò che mi colpisce è che gli autori hanno deciso di ambientarla negli Ottanta, segno che in quella epoca gli spunti narrativi erano estremamente più ricchi di quelli attuali, probabilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luz! Per me Netflix è ormai una risorsa imprescindibile. Dopo anni di serie tv, mi ci sono completamente immersa! Breaking Bad ancora non l'ho vista (ma una tua recensione mi farebbe molto piacere - la butto lìxD), ma so che è una delle più note. Stranger Things te la consiglio spassionatamente: è quasi impossibile non restarne affascinati!
      Per gli spunti, credo che dipenda. I periodi appartenenti al passato - anche prossimo - tendono ad affascinare perchè+ rivestiti da un'aura irresistibilmente vintage. Fra 100 anni probabilmente i primi anni 2000 sembreranno incredibilmente chicxD Se vuoi un serie tv - produzione Netflix come per ST - che tratta argomenti attualissimi e caratteristici di questi decenni, ti consiglio Black Mirror, che sto vedendo giusto adesso. Merita davvero e sono piuttosto certa che ti piacerà!

      Elimina
  10. Ciao, ti ho scoperta solo oggi e sono diventata tua follower (lettore fisso),se ti va ricambia...:)
    http://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Ciao Virginia!
    Da quando pubblichi le CineRecensioni praticamente ho appuntato tutte le serie di cui hai parlato, anche se fin ora ancora non ne ho vista neanche una (e mi sa che sono l'unica)!
    Questa serie potrebbe piacermi, e anche tanto, perché rispecchia proprio i miei gusti: esperimenti governativi, elementi sovrannaturali, misteri..non so se sono presenti anche forze aliene, ma se ci sono tanto meglio, sarà tutto perfetto!
    Ovviamente ti aggiornerò se e quando inizierò a guardare le serie che consigli, soprattutto i drama coreani *_*
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria!
      Sono davvero felice che le mie CineRecensioni ti piacciano, al momento fra serie tv e drama ho trovato una passione pari a quella dei libri e parlarne sul blog è doveroso! E non preoccuparti se ancora non hai visto nulla, io per prima non vedevo niente. Ma come appassionata di storie (in quanto lettori siamo essenzialmente questo, secondo me) non potevo ignorare a lungo un così ampio bacino di nuove avventure ed emozioni. Bisogna solo aspettare il momento giusto, poi il desiderio di proseguire con altre vicende viene da sè:)
      Avvisami assolutamente quando inizi a vedere qualcosa, sono curiosa di sapere cosa ne penserai!
      Un abbraccio:-*

      Elimina
  12. Prima o poi mi deciderò a guardare anche questa serie tv; ne ho sentito parlare in lungo e in largo e solo con commenti positivi! Spero di riuscire a recuperarla prima che esca la seconda stagione 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, benvenuta sul blog:)
      Questa serie merita assolutamente e ha inoltre il vantaggio (ma poi ti disperixD) di essere piuttosto breve: sono 8 episodi e te li bevi tutti*-*

      Elimina